Come scegliere il tavolo per il soggiorno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

State scegliendo mobili e arredi per la vostra casa? Fra colori, forme e materiali non sapete più dove sbattere la testa? Arredare la casa è un momento impegnativo e importante. Dovete però viverlo con serenità e curiosità. Per farlo, basta seguire dei consigli. On line ci sono molte guide che possono indirizzarvi nella vostra scelta. Per esempio, in questa guida vedremo dei consigli per scegliere il tavolo del soggiorno. Il soggiorno è forse la stanza più importante della casa e il tavolo è il suo centro.
Come fare quindi per non sbagliare scelta? Semplice, basta seguire la nostra guida!

27

Occorrente

  • Cataloghi
  • Metro
37

Il design

Per prima cosa dovete far sì che il vostro tavolo si adatti al design del vostro soggiorno. Se il vostro arredamento è classico, potrete optare per delle forme ovali o rotondeggianti. In questo caso, il materiale del vostro tavolo sarà quasi sicuramente il legno, o, come seconda scelta, il cristallo. Un arredamento classico prevede inoltre che il tavolo sia posto al centro della stanza, solitamente vicino ad un punto luce. Nel caso invece il vostro salotto abbia un arredamento moderno o contemporaneo, potrete sbizzarrirvi di più per quanto concerne sia la scelta delle forme che quella dei materiali.

47

La forma

La forma del tavolo, oltre che dal tipo di arredo, dipende anche dalle dimensioni della stanza. Le tavole rotonde ad esempio sono ideali per gli spazi piccoli. Sono infatti adattabili agli spazi ristretti e non hanno spigoli che possono creare problemi per il loro posizionamento. Risultano inoltre più comodi perché, avendo il piedistallo in mezzo, offrono più spazio per le gambe dei commensali una volta seduti. Un tavolo rettangolare, invece, si adatta bene ad una stanza lunga e stretta. Se infine il vostro soggiorno è molto piccolo, potreste optare per un tavolo consolle da posizionare lungo una parete ed estendere solo al momento del suo effettivo utilizzo.

Continua la lettura
57

L'utilizzo

La scelta della forma del tavolo dipende anche dal tipo di utilizzo a cui è destinato. Se si tratta dell'unico tavolo che avete in casa e la vostra famiglia è composta da sei persone, i posti di un tavolo quadrato o rotondo risulteranno insufficienti. Se il tavolo del soggiorno è destinato ad ospitare adunate di amici e familiari, in questo caso dovrete optare per un tavolo rettangolare, che consenta un elevato numero di posti a sedere. Se infine il tavolo che avete nel salotto di casa vostra costituisce solo un complemento d'arredo ma non verrà mai, o quasi, mai utilizzato per pranzare o cenare, il consiglio è di optare per un tavolino piccolo e poco ingombrante.

67

Il materiale

Valutate infine con molta attenzione il materiale di cui è fatto il vostro tavolo. Una tavola di cristallo è di sicuro molto bella esteticamente ma richiede una gran cura. Inoltre è facilmente soggetta a graffi e rotture. Il legno è anch'esso un materiale delicato ma richiede senza dubbio una minore cura rispetto al vetro. Sarà sufficiente lucidarlo ogni tanto con della cera per farlo tornare come nuovo. I materiali alternativi, come il plastica, sono molto originali, ma a lungo andare potrebbero stancare. Inoltre non hanno certo la solidità di una bella tavola di legno. Insomma, per quanto riguarda la scelta del tavolo del soggiorno le alternative sono davvero tante e non è facile azzeccare il modello giusto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate delle prove con dei cartoni per capire la giusta dimensione prima dell'acquisto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile minimal

Arredamento

Come rendere elegante il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire una doccia in cristallo