Come scegliere il tavolo da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili da giardino forniscono un posto ideale per godere della natura pur restando fra le mura domestiche, allo stesso modo si può offrire agli ospiti il giusto confort durante la stagione estiva. Questi mobili possono essere selezionati in gruppi o in singoli pezzi, come tavoli, sedie e gazebo. Questo dà ai proprietari la possibilità di fare una semplice scelta di un set o mescolare la congruenza di varie opzioni della mobilia del patio all'aperto. Ci sono diverse cose che dovrebbero essere prese in considerazione al fine di determinare quale stile e materiale è giusto per le proprie esigenze. Nella seguente guida vedremo in particolare come scegliere il tavolo da giardino.

25

Optare per un tavolo con ombrellone

Il tavolo da porre in giardino dovrà essere funzionale e soddisfare le esigenze di utilizzo per le quali viene scelto, ma dovrà anche rispettare alcuni canoni estetici dal momento che servirà anche ad apportare un valore aggiunto nello spazio esterno nel quale verrà inserito. Se il giardino è spesso esposto al sole, soprattutto d'estate, considerare la possibilità di voler riparare eventuali ospiti dai raggi solari diretti. Se non si possiede un gazebo, un tendone o una copertura vegetale, è meglio scegliere un tavolo che abbia un foro centrale in cui poter inserire un ombrellone.

35

Scegliere lo stile del tavolo

Esistono tavoli da giardino per tutti i gusti e in una gran varietà di stili. Ci si può fare un'idea magari anche ricercando delle immagini su internet, di come si presenti ogni diverso stile. Ci sono tavoli di tipo contemporaneo, classico, country o esotico. Un altro elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni: considerare l'utilizzo che si prevede di fare del tavolo, se è destinato prevalentemente ad uso decorativo e all'ospitare poche persone o se si prevede di invitare ospiti per buffet o cene all'aperto. A seconda dei casi, occorrerà un tavolo più o meno grande per poterlo adattare ad un numero diverso di persone, a seconda dell'occasione.

Continua la lettura
45

Scegliere il materiale del tavolino

Per quanto riguarda la scelta del materiale, i tavoli da giardino sono diversi da quelli utilizzati per gli interni. Le esigenze sono diverse: essi, infatti, devono resistere all'attacco degli agenti atmosferici. I tavoli in materiale ferroso, acciaio o alluminio, sono resistenti, ma hanno bisogno di manutenzione costante e bisogna essere sicuri della qualità del materiale onde scongiurare il rischio ruggine. I materiali plastici vanno dal pvc alla resina sintetica e a seconda del budget previsto se ne possono trovare di molto belli anche esteticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un tavolo in muratura

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come costruire un tavolo con ombrellone

Esterni

Come scegliere un tavolo da picnic

Esterni

Come organizzare un ricevimento in giardino

Esterni

Come arredare un giardino stretto e lungo

Esterni

Come curare e mantenere l'arredamento da giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i tronchi