Come scegliere il tappetto perfetto

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Scegliere un tappeto per la propria casa significa dare una personalità a un ambiente, rendere più omogeneo l’aspetto della stanza e decorare in modo funzionale un dato spazio. Gli interiori designer concepiscono il tappeto come un ottimo investimento per aggiungere colore e stile nella zona living, nelle camere da letto o nei corridoio di passaggio. Se desiderate acquistare un tappeto per rinnovare gli ambienti, non dovrete far altro che scegliere quello che preferite tenendo in considerazione alcune accortezze di carattere estetico ma anche pratiche per ottenere quella piacevole sensazione di armonia e comfort che solo un complemento d’arredo di questo tipo può offrire.

2/4 – Tappeti lavabili nelle zone di passaggio

Il tappeto crea sempre un’atmosfera decisamente più accogliente ma prima di comprarne uno dovrete valutare il calpestio che dovrà sopportare quotidianamente. Se avete bambini o animali in casa è sempre meglio optare per versioni lavabili facilmente perché si sporcherà inevitabilmente con molta più frequenza e facilità. Stessa cosa vale per i tappeti posizionati strategicamente nelle zone di passaggio come i corridoi e gli ingressi.

3/4 – A ogni stanza il suo tappeto

Ogni tappeto è destinato ad essere posizionato in una stanza ben definita della casa. Se ad esempio amate rilassarvi in salotto sul divano davanti alla tv e volete decorare lo spazio fra voi e il televisore in modo opportuno, scegliete un tappeto molto spesso caratterizzato da tonalità neutre. Se invece avete la necessità di decorare una zona living con poca personalità, rendetela più audace con un tappeto con decori fantasiosi molto colorati e in netto contrasto con le tonalità che caratterizzano lo spazio attiguo. Per la cucina e per il bagno scegliete sempre tappeti che possano essere lavati facilmente e che non siano troppo delicati devono poter resistere in modo eccellente all’umidità e all’usura.

4/4 – Le proporzioni del tappeto

Senza dubbio i tappeti molto grandi sono quelli più ambiti e che piacciono di più. Non hanno lo scopo di coprire pavimentazioni poco belle da vedere ma semplicemente di decorare gli ambienti interni e di renderli più accoglienti. Bisogna sempre ricordare che i bordi dei tappeti grandi non vanno posti al lati della mobilia ma sotto. È molto brutto da vedere un tappeto che non finisce direttamente sotto il divano ma ne sfiora il bordo. Prima di acquistare un tappeto molto grande ricordatevi che almeno una ventina di centimetri dovranno finire sotto i mobili e sotto il divano in modo da risultare in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante.
Misurate dunque accuratamente lo spazio che avete a disposizione per non rischiare di acquistare un tappeto troppo grande o troppo piccolo per la stanza a cui lo avete destinato.

Riproduzione riservata