Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare il salotto non vuol dire soltanto selezionare la tinta delle mura oppure i suppellettili e mobili da acquistare ma è necessaria un'altra scelta di fondamentale importanza: ovvero la scelta del tappeti giusto. Un tappeto parla della propria personalità, del proprio stile e del proprio gusto, la sua scelta diventa quindi fondamentale per dare un'impronta personale all'ambiente. Considerato che la sua presenza ci accompagnerà per anni ci sono delle regole importanti per fare la scelta migliore. Continuate a leggere per scoprire come scegliere il tappeto adatto per il salotto!

26

Per quanto riguarda la dimensione del tappeto essa riveste un ruolo importante per valorizzare un ambiente in maniera adeguata. Prima dell'acquisto un'idea potrebbe essere quella di fare una prova con dei fogli di giornale usati come tappeto per vedere l'effetto che fa. Per un ambiente ampio, se andrà posizionato nell'area centrale, ovviamente sarà consigliabile acquistare un tappeto grande evitando di lasciare più di 90 cm. Di spazio ai bordi, questo per non dare l'impressione che il tappeto sia troppo piccolo. Anche la scelta del materiale usato, se è in seta, lana o in materiale sintetico, inciderà sul valore e la bellezza del tappeto così come la tecnica con la quale è stato creato, se è annodato a mano, taftato a mano o meccanico.

36

La luce all'interno del salotto è un'altra variabile da considerare nella scelta del tappeto. Se la stanza è eccessivamente esposta alla luce del sole i colori scuri del tappeto inevitabilmente ne risentiranno e col tempo sbiadiranno, al contrario una stanza arredata con colori scuri riceverà maggior luminosità da un tappeto con tonalità chiare. Il beige è una delle scelte più considerate perché si adatta bene ai diversi contesti. Una stanza riccamente arredata sembrerà sovraffollata e caotica con un tappeto importante che si fa notare, è importante decidere se il tappeto dovrà armonizzarsi nel contesto o dovrà essere uno dei punti focali che attirerà l'attenzione su di sé.

Continua la lettura
46

La scelta del colore sarà condizionata anche dal contesto familiare. Sarebbe preferibile scegliere un colore scuro in presenza di bambini o animali in famiglia, questo nasconderà meglio le inevitabili macchie e strappi. In ogni caso il colore scuro è sempre preferibile per nascondere qualsiasi tipo di macchia derivante da impronte, ospiti, eventuali feste. Va anche considerata la frequenza con la quale esso verrà calpestato, salotti con un passaggio frequente richiederebbero un tappeto più resistente. Per fortuna esiste una vasta gamma di tappeti con colori e strutture diverse per tutte le esigenze e disponibili ovviamente per tutti i tipi di budget.

56

La scelta del tappeto determina lo stile che avrà il salotto. Poiché il suo acquisto comporta una spesa non indifferente sarà importante scegliere un colore che si armonizzi bene con il contesto e che non sia solo dettato dalla moda del momento, infatti nel giro di poco tempo questa cambierà. È importante chiedersi se il tempo che si trascorre in questa stanza è destinato a svolgere attività dinamiche o è invece destinato al riposo e al relax. Le persone più esuberanti solitamente preferiscono colori caldi e con le tonalità della terra, soggetti più tranquilli invece preferiscono il blu, il nero, il bianco o il grigio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non posizionate il tappeto sotto i divani, il tappeto deve rimanere libero.
  • Per garantire una lunga vita ai tappeti potrete usare i pratici sotto tappeti.
  • Per la pulizia del tappeto lo strumento migliore è l'aspirapolvere da usare frequentemente per mantenerlo in ordine e inalterato nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come rendere elegante il salotto