Come scegliere il tappeto giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tappeto è un complemento d’arredo molto importante che può dare ad ogni ambiente un tocco particolare. In alcuni casi può risolvere l’estetica complessiva della stanza che va ad arredare. E’ un tocco di stile che permette di personalizzare un ambiente, rendendolo accogliente e caldo. La scelta del tappeto è quindi un momento che richiede la giusta attenzione e ponderazione. Vanno considerati diversi fattori: il budget a disposizione, la grandezza degli ambienti, lo stile con cui sono arredati, i colori già presenti (tende, colore delle pareti, del pavimento, quadri etc). Niente va lasciato al caso. In questa guida vogliamo darvi utili consigli su come scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente.

27

Occorrente

  • budget
  • gusto personale
37

La scelta del tappeto parte in primo luogo dal budget di cui disponiamo o almeno dalla cifra che vogliamo spendere nel suo acquisto. Esistono tappeti da tutti i prezzi ed anche quelli più economici, di materiali meno pregiati, possono in ogni caso essere belli a vedere e risolvere situazioni d’arredo.
Veniamo adesso ai vari ambienti nei quali collocare il nostro tappeto iniziando dal bagno. In questo caso dovremo valutare i colori delle mattonelle, degli accessori e delle tende ed anche lo spazio a disposizione. Solitamente un unico tappeto da collocare vicino al lavabo è la scelta ottimale. Potremmo decidere di acquistare un tappeto in tinta con le tende che si sposi bene al colore del rivestimento. Rispetto al tessuto dovrà trattarsi di qualcosa di facilmente lavabile.

47

In camera da letto dovremo pensare a qualcosa d’accogliente e caldo. Potrà essere un unico tappeto da porre ai piedi del letto o due scendiletto singoli ai suoi lati.
In questo caso dovremo prestare attenzione al colore delle tende o del pavimento e non da ultimo dei copriletto di cui disponiamo. Riguardo al materiale consigliamo della lana pettinata che da calore nelle giornate fredde. Nulla vieta che possiate anche optare per il cotone da utilizzare nella stagione estiva.

Continua la lettura
57

Veniamo alla zona giorno e quindi all’ambiente più utilizzato. L’accortezza di abbinarlo a tende e divani dovrà essere rispettata e dovremo valutare anche il tipo d’arredamento se moderno o classico. E’ di moda in ogni caso abbinare tappeti classici in ambienti moderni o viceversa. Cercate in questo caso di posizionarlo in un luogo particolare. Potrebbe essere messo anche nel centro della stanza o in un angolo di essa e costituire un luogo da vivere, magari con dei cuscini in tinta da posizionarvi sopra. Evitate di metterlo sotto divani e tavolo perché non si danneggi. Dovrete scegliere un tessuto particolarmente resistente, poiché sarà molto calpestato, facilmente lavabile e spolverabile.

67

Non dimentichiamo la cucina dove potremmo acquistare un tappeto lungo da posizionare proprio davanti al nostro piano di lavoro. In questo caso, non rappresenterà solo un complemento d’arredo, ma anche un modo per preservare il nostro pavimento da cadute accidentali d’oggetti, mentre ci dilettiamo nelle nostre preparazioni culinarie. Sceglietelo resistente e facilmente lavabile.
Veniamo all’ultimo consiglio che riguarda il tappeto che posizionerete fuori della vostra porta di casa comunemente definito: zerbino.
In commercio ne esistono molti, pensate a qualcosa di resistente allo strofinio delle scarpe che non perda il pelo. Quest’ultimo dovrò essere ispido in modo da pulire bene le suole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tenete conto del colore dei pavimenti, tende, arredamento
  • scegliere materiali resistenti e facilmente lavabili se il tappetto è molto utilizzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico