Come Scegliere Il Tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tappeti arredano con eleganza e personalità qualsiasi abitazione e sono ovunque e in qualsiasi ambiente. Che siano in pelle, pelliccia o esotici, codesti rappresentano una soluzione decorativa semplice e facile, utile per delimitare lo spazio e rafforzare lo "stile" dell'ambiente in cui sono collocati. Da soli, infatti, possono costituire il punto focale della stanza, creando una sinergia con il resto dell'arredamento. Nella guida che segue, vedremo quindi, alcuni utili consigli su come scegliere il tappeto più adatto alle vostre esigenze, in modo intuitivo ed assecondando i vostri gusti personali.

27

Occorrente

  • valutate l'estetica, la collocazione e le prestazioni
37

Prima ancora di acquistare un tappeto, quello che bisogna vedere è la funzione che intendete conferirgli: se vi serve soltanto per delimitare un ambiente, dovrete tener presente che le dimensioni saranno un requisito essenziale, poiché dovranno essere sufficienti per "accogliere" e contenere i mobili che desidererete delimitare. Se invece, il vostro obiettivo è dare risalto ad un elemento di arredo in particolare, come ad esempio un grande sofà, il tappeto dovrà eccedere di almeno 20 centimetri dai bordi del divano.

47

Se volete dare una sensazione di maggiore ampiezza e luminosità ai vostri corridoi, nell'entrata o in alcune zone buie della casa, scegliete tappeti con tonalità chiare; invece, nelle camere con più spazi, dove il tappeto è al centro dell'attenzione, potrete concedervi a colori più forti e vivaci.

Continua la lettura
57

Se la vostra intenzione è comprare un tappeto per poterci sedere comodamente sopra, ad esempio per guardare la tv, sarà meglio sceglierlo morbido ed accogliente. Se cercate un tappeto per il soggiorno, che generalmente ospiterà una zona occupata dalla tavola ed una seconda area "relax" con poltrone e divani, meglio scegliere due tappeti medi invece che per uno solo di grandi dimensioni. I tappeti non devono essere rigorosamente combinati fra loro.

67

Riguardo al discorso tonalità, ricordate che i tappeti lisci sono perfetti per il parquet, la ceramica stampata, i mosaici oppure per zone arredate con mattoncini. Per gli ambienti classici, invece, indirizzatevi verso tappeti disegnati con tonalità calde e semplici.
Il materiale più adeguato per i tappeti è senza ombra di dubbio la lana fatta a mano, che ha il beneficio di comportare un calpestio silenzioso e soffice. Quelli in fibra vegetale. Invece, sono più leggeri e potrete impiegarli all'interno degli ambienti più freschi della casa. Per ultimo, se cercate una scelta originale, optate per sovrapposizioni di tappeti combinando fra loro toni complementari, potrebbe essere una buona idea ed essere al passo coi tempi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate due tappeti della stessa dimensione nello stesso ambiente per creare l'illusione di una stanza divisa in due uguali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto

Arredamento

Come Contare I Nodi Di Un Tappeto Realizzato Artigianalmente