Come scegliere il sistema di riscaldamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema di riscaldamento è un elemento fondamentale della nostra abitazione poiché ne determina il livello di efficienza e di comfort. Scegliere un impianto adatto è importante per garantire la giusta temperatura durante tutto l'anno, ma anche per limitare i costi e per rendere più eco-sostenibile l'edificio.
Vediamo dunque, con questa guida, come scegliere e valutare il sistema di riscaldamento.

26

Occorrente

  • Idee chiare sull'investimento che si intende affrontare
  • Pianta dell'abitazione
36

Preliminari alla scelta di un sistema di riscaldamento

Prima di scegliere il sistema di riscaldamento è importante stabilire quale tipo di investimento vogliamo fare. Se stiamo progettando una nuova abitazione possiamo considerare la possibilità di installare impianti di ultima generazione, come i pannelli fotovoltaici, se invece abitiamo in una casa in affitto possiamo valutare la possibilità di acquistare delle stufe a pellet, o ad energia elettrica. Consideriamo inoltre l'ampiezza della nostra abitazione e dei singoli locali, valutando il grado di dispersione del calore, ma anche l'esposizione dell'edificio ai raggi solari. Informiamoci infine su eventuali servizi già presenti sul territorio, come ad esempio il teleriscaldamento.

46

Scelta di un sistema di riscaldamento in base alla materia prima

La scelta del sistema di riscaldamento è determinata soprattutto dal tipo di materia prima usata nella combustione, dobbiamo dunque considerarne i costi, la resa ed il tipo di manutenzione necessaria. Il gas è di facile installazione, basta allacciarsi alla rete urbana di distribuzione e potrà essere usato anche per scaldare l'acqua e per la cucina. Il GPL ed il gasolio, invece, vengono conservati in serbatoi interrati, richiedendo dunque un certo spazio disponibile ed una costante manutenzione. Tra le alternative più economiche abbiamo lo stufa a pellet, la classica stufa a legna o il caminetto. La pulizia costante della stufa è pero essenziale e dovremo inoltre disporre di un canna fumaria a cui collegarci.

Continua la lettura
56

Scelta di un sistema di riscaldamento per abitazioni moderne

Gli impianti più innovativi studiati per le nuove abitazioni permettono di sfruttare al meglio il calore e di limitare le emissioni. I sistemi a irraggiamento, installati a parete o a pavimento, permettono di scaldare in modo ottimale la stanza grazie alla circolazione naturale dell'aria: il calore infatti tende a salire naturalmente verso l'alto. Sono quindi una alternativa ideale rispetto ai classici radiatori e consentono anche il recupero di spazio. I pannelli solari sono un ottimo investimento per un sistema di riscaldamento dal ridotto consumo energetico, difatti l'acqua riscaldata può essere usata sia per uso domestico che per il riscaldamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento geotermico

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi

Ristrutturazione

Come progettare il riscaldamento per il pavimento

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento