Come scegliere il sedile del wc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scelta del sedile del wc deve essere compiuta con particolare attenzione, tenendo conto anche dello stile generale del proprio bagno. In commercio ne esistono di diversi modelli, marche e colori, variamente realizzati e in grado di abbinarsi perfettamente con lo stile preferito. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, illustreremo come scegliere il sedile del wc più adatto e nel migliore dei modi, fornendo, inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più rapida e precisa possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Prendere accuratamente le misure

Innanzitutto, bisogna sapere che nei negozi specializzati è disponibile un'ampia scelta di forme e sagome diverse di sedili per wc, spesso di tipo standard o comunque adattabili ai vari formati dei sanitari in commercio. Tuttavia, scegliere il sedile giusto necessita di particolare attenzione in ogni caso, ed è sempre consigliabile prendere delle misure il più precise possibile del proprio wc, in modo da orientarsi meglio nella scelta senza pericolo di sbagliare acquisto. Infatti, essendo un prodotto particolarmente delicato e protetto da norme igienico sanitarie, la maggior parte dei negozi non consente il cambio del prodotto dopo l'acquisto, specie se ormai sprovvisto di scatola o pellicola protettiva. Quindi, sarà bene non sbagliare dimensioni per non ritrovarsi con un sedile copri-water del tutto inutilizzabile.

36

Ritagliare una sagoma del wc

Prendere le misure non è poi così difficile, basterà aiutarsi con un semplice metro flessibile e prestando particolare attenzione all'altezza ed alla lunghezza del wc. In alternativa, un metodo ancora più sicuro e preciso, sarà quello di ricavare una sagoma in cartone della forma della seduta del proprio wc. Basterà poggiare il cartone sul wc e disegnarne la forma con un pennarello e provvedere poi a ritagliarlo lungo le linee guida appena tracciate. Sarà bene, inoltre, non trascurare la modalità di fissaggio del sedile per wc che può essere realizzata con tasselli o con viti, che dovranno coincidere perfettamente tra wc e sedile.

Continua la lettura
46

Scegliere colore e modello

Se si hanno particolari preferenze di colore o di modello di sedile o semplicemente il proprio wc è fuori misure standard, sarà possibile richiedere un sedile personalizzato direttamente al proprio rivenditore che potrà ordinarlo per voi o addirittura farne realizzarne uno su misura in base alle richieste e alle specifiche necessità. In quest'ultimo caso, tuttavia, il prezzo di acquisto sarà sicuramente molto più elevato. Seguendo queste utili e semplici mosse, sarà possibile in pochissimo tempo scegliere il sedile del wc migliore per le proprie personali esigenze, senza sbagliare ed evitando dispendiosi errori. Buon lavoro!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tavoletta del bagno

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno

Arredamento

I migliori modelli di poltrone

Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

Arredamento

Come scegliere i sanitari del bagno

Arredamento

Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

Arredamento

Come scegliere la vasca da bagno per disabili e anziani

Arredamento

Come regolare una sedia reclinabile