Come scegliere il sedile degli apparecchi sanitari wc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scegliere il giusto sedile per il water richiede alcune valutazioni preliminari. Questo accessorio, infatti, prevede una spesa da non sottovalutare in questo periodo di crisi economica (il costo varia all'incirca dai 30 ai 60 euro) e inoltre esso, in molti negozi, non può essere sostituito per motivi d'igiene, soprattutto nel caso in cui risulti sprovvisto della pellicola protettiva con la quale è stato venduto. Nella seguente guida, proporrò qualche valido suggerimento per effettuare al meglio l'acquisto del sedile degli apparecchi sanitari wc. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • metro
  • pennarello nero
  • foglio giornale
  • forbici
36

Innanzitutto, consiglio di visionare sul web le varie tipologie di sedili per il water offerti dal mercato, dopodiché è necessario valutare quale di essi si adatta al modello del sanitario del proprio bagno e infine scegliere il sedile che più si preferisce. Una volta effettuata questa ricerca su internet, recarsi dal rivenditore più vicino e verificare la disponibilità del sedile prescelto; se il venditore non ha in stock il modello che si desidera, si può, eventualmente, ordinarlo. Va detto che esistono rivenditori specializzati presso i quali è possibile portare il vecchio sedile, per poi farsene costruire uno su misura.

46

A questo punto, nel caso in cui non si conosca il modello del proprio sanitario, è necessario prendere le misure esatte, pertanto sarà necessario procurarsi un metro e misurare la distanza che intercorre tra i fori per le cerniere (ossia l'interasse dei fori lettera X dello schema), la larghezza del sanitario stesso (contrassegnata dalla lettera Y) ed infine l'altezza che si misura partendo da una linea immaginaria che collega i due fori fino al bordo frontale del sanitario (contrassegnata dalla lettera Z). Va detto tuttavia che le misure sono un elemento necessario, ma non sufficiente per procedere con la scelta e l'acquisto del sedile per il water.

Continua la lettura
56

Si deve, infatti, effettuare anche la dima del sanitario, ovvero bisogna realizzare un modello sagomato del materiale che si preferisce, che riproduca perfettamente la forma del sanitario stesso. Basterà prendere un foglio di giornale o un cartone, appoggiarlo sul wc e con un pennarello tracciarne la sagoma. Dopo averlo ritagliato, si può utilizzare sui modelli in esposizione nei vari negozi. La sagoma del sanitario, infatti, è molto importante, in quanto se la forma non coincide, i gommini del sedile non saranno posizionati correttamente provocando, nel tempo, la rottura delle cerniere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I sedili migliori sono quelli in poliestere o in termoindurente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tavoletta del bagno

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo

Ristrutturazione

Come sistemare i sanitari scheggiati

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Arredamento

I migliori modelli di poltrone

Esterni

Come montare un'altalena per bambini in campagna

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili