Come scegliere il rubinetto per la doccia

1/11 – Introduzione

Acquistare rubinetti doccia per il vostro bagno è un compito che genera alcuni dubbi e domande. Tuttavia, una grande percentuale di questi dubbi riguarda il comfort, la durata e la tecnologia che i rubinetti doccia possono offrire. La scelta corretta del rubinetto per la doccia è in grado di creare l’ambiente ideale per fare il bagno. Sono disponibili diversi tipi di rubinetti ed ognuno ha le proprie esigenze di installazione, vantaggi e problemi. Riuscendo a prendere la decisione giusta, si potrà creare una doccia in stile e godersela per molti anni. Ecco dunque come scegliere il rubinetto per la doccia.

2/11 Occorrente

  • Rubinetti a manico singolo
  • Rubinetto combinato e soffione
  • Rubinetto singolo a doppia maniglia
  • Rubinetto a manico singolo
  • Rubinetto a leva singola
  • Rubinetto monocomando
  • Rubinetto termostatico

3/11 – Rubinetto a manico singolo

I rubinetti a manico singolo, sono tra gli impianti più comuni nelle docce di tutto il mondo. In genere sono dotate di un beccuccio e un solo manico controllo sia per l’acqua calda che fredda. Alcuni li trovano convenienti dal momento che l’impostazione della temperatura dell’acqua richiede solo un unico movimento. Tuttavia, la maniglia di un singolo rubinetto si può muoverla più facilmente, causando cambiamenti accidentali di temperatura dell’acqua.

4/11 – Rubinetto singolo a doppia maniglia

L’altro tipo più comune di rubinetto è un impianto con due manici, ma un solo rubinetto miscelatore. Queste docce hanno controlli separati per l’acqua calda e fredda, che consentono un controllo più preciso della temperatura dell’acqua, ma aumenta la probabilità di una scottatura se l’acqua fredda è chiusa. Le docce e le vasche più antiche e vintage presentano questo tipo di rubinetto.

5/11 – Doppio rubinetto con doppio manico

Questo raro tipo di miscelatore per doccia è visto principalmente in molto vecchie vasche da bagno con doccia. Con una doppia maniglia, il rubinetto della doccia ha un maggiore controllo dell’acqua calda e fredda, ma non ha un vero e proprio miscelatore; invece, ogni maniglia ha una propria uscita dell’acqua. Questa configurazione è talvolta visto in lavandini d’epoca e d’antiquariato. A causa dell’aumento del rischio di un’ustione dal rubinetto dell’acqua calda non diluito, questa configurazione richiede all’utilizzatore di regolare l’acqua prima di entrare nella vasca o sotto la doccia.

6/11 – Rubinetto combinato e soffione

Anche le più comuni docce più grandi, questo stile combina il rubinetto con le maniglie e il soffione in una sola unità. Il soffione doccia è di solito combinato attraverso un tubo a vista o dei tubi di metallo flessibile. Gli apparecchi moderni di fascia alta, destinati a fornire l’aspetto alle docce d’epoca, le quali dispongono anche di questo design. Questa singola unità è più facile da installare, ma riduce notevolmente lo spazio disponibile da un’estremità all’altra della vasca, poiché tutta la tubazione è esposta.

7/11 – I rubinetti doccia a leva singola

I rubinetti doccia a leva singola sono controllati azionando la leva da destra a sinistra per la temperatura e verso l’alto e il basso per il flusso dell’acqua. Questo rubinetto consente un rapido controllo della temperatura dell’acqua, funziona in modo ottimale sotto la doccia, ma è perfetto come un rubinetto della vasca da bagno.

8/11 – Rubinetti doccia monocomando

I rubinetti doccia monocomando consentono di regolare il flusso dell’acqua e contemporaneamente la temperatura solo con semplici movimenti dell’impugnatura, e se la temperatura aumenta leggermente, viene regolata con un semplice movimento dell’impugnatura.

9/11 – Rubinetto termostatico

I rubinetti termostatici della doccia mantengono stabile la temperatura per tutto il tempo in cui la maniglia viene azionata, essendo un rubinetto più sicuro, poiché evita indesiderati aumenti di temperatura. Per sapere come scegliere i rubinetti doccia è necessario analizzare ciascuna delle vostre esigenze e possibilità.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • I rubinetti termostatici della doccia sono un po ‘costosi, ma la sua qualità lo rende un investimento eccellente, poiché sono molto resistenti e hanno più vantaggi rispetto ai miscelatori monocomando.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata