Come scegliere il rubinetto modulare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante la progettazione o la ristrutturazione di un bagno, così come di una cucina, un elemento che viene spesso scelto alla fine e trascurato è la rubinetteria. Non c'è niente di più sbagliato. I rubinetti non solo fanno parte della nostra quotidianità e devono essere funzionali e comodi, ma permettono anche di dare uno stile preciso alla stanza che li ospita, diventando veri e propri oggetti d'arredamento. Proprio per questo motivo, i rubinetti modulari stanno avendo sempre più successo ed esistono moduli in grado di soddisfare i gusti di chiunque. Ecco allora una guida per scegliere il rubinetto modulare che più viene incontro alle vostre esigenze estetiche e pratiche, tenendo conto di alcuni accorgimenti fondamentali.

25

Robustezza
Sia che si tratti di rubinetteria da bagno o da cucina, i materiali più gettonati sono due: l'acciaio inox e l'ottone. L’acciaio inox non cambia colore, non si annerisce e si pulisce facilmente, oltre ad assicurare la purezza dell'acqua grazie alle sue proprietà antibatteriche. Questo materiale può anche essere utilizzato cromato o satinato, mantenendosi sempre estremamente resistente e adattandosi a qualsiasi stile. L'ottone, invece, si adatta molto di più a cucine e bagni dall'aspetto classico o particolarmente eleganti ed è disponibile in varie finiture e con diverse colorazioni: dorato, cromato, nichelato o ad effetto anticato.

35

Tipologia
Una delle prime scelte da fare riguarda la tipologia del rubinetto, per la regolazione del flusso e della temperatura dell'acqua. Le alternative principali consistono nelle due manopole classiche (acqua fredda e calda) o nei più moderni miscelatori monocomando. Fatta questa scelta, esiste un gran numero di moduli diversi per personalizzare e adattare i rubinetti alle proprie esigenze. Per esempio si possono scegliere delle leve al posto delle manopole, una bocca di erogazione girevole, la doccetta estraibile per i piatti, beccucci piani per un flusso d'acqua a cascata, erogatori di sapone automatici e getti d'acqua laterali.

Continua la lettura
45

Collocazione
Scelto il materiale e la tipologia, è il turno della collocazione del rubinetto, che dipende non solo dal proprio gusto, ma anche dell'uso che ne verrà fatto. Il rubinetto può trovare spazio direttamente sul lavabo, oppure su un top; addirittura può scendere dal soffitto o salire dal pavimento, a seconda dell'effetto che si vuole dare. I rubinetti modulari in questo caso sono l'ideale, perché non solo ci fanno sbizzarrire tra forme e colori, ma permettono anche di collocare le varie parti della rubinetteria a seconda della nostra comodità d'uso.

55

Tecnologia
Moltissime sono le innovazioni al servizio della rubinetteria modulare. Esistono soluzioni per ridurre il consumo d'acqua, come i rubinetti elettronici, che si attivano tramite dei sensori, o anche i riduttori di flusso, che permettono di controllare il getto dell'acqua.
Utilissimi anche i miscelatori termostatici e il sistema di ventilazione ECO: i primi mantengono costante la temperatura dell'acqua e sono l'ideale se in casa vi sono anche dei bambini; mentre il secondo è un sistema che miscela acqua e aria così da avere un getto d'acqua deciso, consumando fino al 50% dell'acqua in meno.
Con tutta questa scelta, basta avere in mente quello di cui si ha bisogno e la rubinetteria modulare farà tutto il resto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Arredamento

Come personalizzare il divano

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

I migliori divani per stanze piccole

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio