Come scegliere il rivestimento per il divano

Tramite: O2O 08/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il divano è uno di quei pezzi dell'arredamento di una stanza molto sfruttato: infatti viene usato da tutti, animali domestici compresi. È normale che con l'andar del tempo il suo rivestimento tende ad usurarsi e a diventare vecchio. Allora cosa fare? Se siete particolarmente affezionati al vostro divano perché, nonostante sia vecchio, è molto comodo e quindi non volete cambiarlo, non dovete fare altro che scegliere il rivestimento che darà al vostro divano nuova vita. La scelta del materiale di copertura del divano è molto importante perché, utilizzando il mobile ogni giorno, si deve scegliere un tessuto durevole. Bene allora ecco la guida che fa per voi. Una guida che, grazie ad alcuni semplici consigli, vi aiuterà su come scegliere il rivestimento migliore e più adatto per il vostro caro divano.

26

Occorrente

  • vecchio divano
  • rivestimento nuovo
36

Ponderare bene la scelta del rivestimento per il divano

La prima cosa da fare prima di scegliere il rivestimento migliore per il vostro divano, è quello di considerare alcuni fattori, che potrebbero influenzare la vostra scelta. Primo tra tutti l'arredamento della casa, in quale stanza è ubicato il divano da rivestire, se si tratta di un divano pregiato o di un divano commerciale, se avete bambini molto piccoli in casa, oppure animali o ancora, se abitate in una casa di campagna o in una casa di città e così via. Tutte queste considerazioni possono o meno vincolare la scelta di un tessuto specifico, piuttosto che un rivestimento in pelle, piuttosto che un rivestimento in eco pelle.

46

Scegliere un tessuto non troppo impegnativo

Se si tratta di rivestire un semplice divano da cucina o da stanzetta, basterà scegliere del semplice tessuto di stoffa, non troppo impegnativo se non nel tipo del tessuto stesso, che dovrà essere abbastanza resistente da potere essere lavato ogni qualvolta si ritenesse necessario. Infatti, essendo la stanzetta dei bambini particolarmente vissuta, considerato che si tratta anche della stanza dei giochi, il rivestimento del divano potrebbe avere bisogno di essere lavato frequentemente e quindi è consigliabile comprare quello smontabile.

Continua la lettura
56

Scegliere più tipi di rivestimento

Nel caso in cui, il divano da rivestire è quello buono che si trova nel salone, allora potrete optare per più tipi di rivestimento. Se si tratta di un divano classico, potete scegliere un tessuto classico in stile oppure del velluto. Se invece scegliete di adoperare la pelle per il vostro divano, avrete fatto una buona scelta (anche se un po' più costosa e che richiede cure particolari) poiché è facilmente lavabile con una semplice spugna e del sapone liquido e, soprattutto, ha una durata superiore a qualsiasi tipo di altro rivestimento. È ovvio che, se avete gatti in casa, non è il caso di optare per questa scelta. Se scegliete un rivestimento in ecopelle, spenderete molto meno ma è un tessuto non traspirante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per scegliere il rivestimento di una parete

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala riunioni