Come scegliere il rivestimento in legno per pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Perché optare per un rivestimento in legno? Innanzitutto, si tratta di un materiale che, a differenza del canonico muro freddo e lineare, dà immediatamente un senso di calore. Al di là dell'aspetto estetico, c'è un altro vantaggio davvero incommensurabile. Accade a volte di voler tornare a casa, chiudendo fuori il resto del mondo. Si cerca solo un nido tranquillo dove rilassarsi, ma spesso ciò non è che un sogno: rumori di automobili in strada, il chiasso dei vicini, i cani che abbaiano, la TV del vicino mezzo sordo che sbraita, i bambini che piangono, il famigerato ticchettio dei tacchi a spillo o degli zoccoli... Ecco tutto quello che si trova aprendo la porta di casa. Si può paragonare al caos molesto di una centrifuga, che fa venire voglia di rispondere con una canzone a caso degli Slayer sparata a tutto volume dallo stereo. Inutile sperare di avere sbagliato indirizzo! Isolare acusticamente le pareti perimetrali e quelle confinanti con altri è un'idea per sopravvivere alla rumorosa cacofonia della città. La qualità di vita migliorerà se il rivestimento in legno è anche fonoassorbente. Quali sono i criteri per scegliere un rivestimento in legno che si adatti perfettamente alle vostre esigenze? Tenetevi forte, state per scoprire come fare leggendo qui.

27

Occorrente

  • pannelli di legno
  • stucco da legno
  • flatting
  • tintura
37

Il rivestimento tramite elementi lignei è perfetto per ambienti quali il soggiorno o la camera da letto, lo studio o la zona relax. Alcuni lo impiegano persino in cucina e in bagno (in tal caso dovrà avere proprietà idrofughe). La prima cosa da fare è allora decidere quale stanza va rinnovata. Infatti avere chiaro la visione dell'ambiente nudo da cui si vuole partire è fondamentale prima di procedere. Esistono tante possibilità originali. Il vostro modello di riferimento può essere la spartana ma super accogliente "Casa nella prateria", oppure la romantica stiva di un antico veliero inglese, che vi suggerirà subito affascinanti avventure tra i pirati dei Caraibi. Dovrete poi stabilire se dedicarvi al fai da te, poiché alcune sono più semplici da realizzare di altre. La scelta del rivestimento determinerà naturalmente l'effetto finale, rustico o lussuoso.

47

La soluzione più classica di tutte è il profumato abete. Per poter essere usato in ambiente domestico, necessita di un trattamento chimico preventivo. L'impregnante ne accrescerà durata e protezione. Per rivestire le pareti di legno, senza alcun dubbio la scelta più semplice ed economica è quella di impiegare il compensato. Se preferite il legno grezzo, potreste semplicemente comprare le perline di abete, cioè delle tavolette da applicare direttamente alla parete. Vanno completate con stucco da legno, carteggio e infine verniciate col flatting trasparente, capace di donare lucentezza, oltre che protezione. Oppure si ricorre alla tintura specifica e si mette il flatting come vernice finale lucidante.

Continua la lettura
57

Il larice è un'altra opzione interessante, di elevata qualità e durata nel tempo. Un legno assai robusto è poi il cedro. Non necessita di manutenzione o di particolari rifiniture. Altrimenti, vi sono i bellissimi legni pregiati, per esempio quelli dalle tinte calde come il mogano. Potrete anche scegliere varietà ricercate come il noce o dalle venature rossastre come il ciliegio, ma fate attenzione perché questi ultimi sono i prediletti dalle tarme.

67

Esistono anche i pannelli in kit. In particolare, vi sono scelte decisamente innovative per personalizzare con eleganza gli ambienti di casa vostra con materiali tradizionali. Sto parlando delle famose boiserie, ossia dei rivestimenti in pannelli di legno decorati secondo una tecnica antica con intarsi e incisioni. Insomma, per tutti i gusti e per tutte le tasche!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con l'installazione, è buona norma acclimatare i moduli per 24/48 ore, ponendoli in posizione orizzontale al centro della stanza
  • Controllate il materiale da installare e isola i moduli difettosi
  • Prima di scegliere il materiale, dovrete realizzare uno schizzo preventivo in scala, mettendo tutte le misure necessarie
  • I pannelli possono servire a nascondere antiestetiche macchie sulle pareti, ma fate attenzione all'umidità: così facendo potreste infatti peggiorare la situazione interna del muro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative