Come scegliere il ripiano della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ripiano della cucina è un elemento molto utile e funzionale in questo tipo di ambiente, in quanto si tratta di una superficie dove vengono appoggiate le pentole calde, i piatti e le posate. Inoltre, viene anche utilizzato per preparazione dei cibi, pertanto è una superficie particolarmente soggetta ad usura anche perché viene spesso a contatto con i liquidi. Questi piani solitamente sono realizzati in legno rivestito ed impermeabilizzato, oppure in marmo, e la scelta va fatta in base alle esigenze di utilizzo e al budget disponibile. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere il ripiano della cucina.

24

Scelta del materiale

I materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle cucine, vengono scelti in base al risultato estetico finale degli arredi, ma anche tenendo conto della loro resistenza agli urti e ai graffi dovuti all'uso quotidiano. I ripiani sono l'area maggiormente soggetta ad usura, per cui bisogna scegliere bene il modello più adatto alle nostre esigenze, tenendo conto dell'uso che ne faremo. Dovremo considerare ovviamente anche l'aspetto decorativo, scegliendo un abbinamento di colori e una texture che si abbina allo stile della nostra cucina. Un ripiano piastrellato o in legno massello si abbina benissimo con un ambiente tradizionale e di gusto classico.

34

Resistenza e costo

I materiali classici per i ripiani della cucina sono numerosi e si distinguono per il livello di resistenza nel tempo e per il loro costo. Una delle scelte più comuni è il ripiano laminato, economico ma resistente all'umidità e ai graffi, è però particolarmente sensibile al calore per cui dovremo evitare di appoggiarvi pentole bollenti. Il legno è un'altra soluzione valida, non solo per la bellezza estetica del materiale ma anche per la sua qualità. La versione più pregiata è il massello o il listellare, ma troviamo anche proposte meno costose come l'impiallacciato, ovvero uno strato di legno pregiato sopra a un nucleo più economico.

Continua la lettura
44

Estetica e funzionalità

Le cucine contemporanee vengono realizzate con materiali particolari e innovativi, che coniugano estetica e funzionalità. Il corian viene impiegato nelle cucine di design, flessibile e impermeabile garantisce un'ottima durata e un look contemporaneo. Il cristalan è un miscuglio di materiali sintetici e pigmenti colorati, resiste anche a sfregamenti con spugnette abrasive. Il laminam, infine, è un tipo di ceramica di ultima generazione, resistente al fuoco, antigraffio e antimacchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina di qualità

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come scegliere un carrello da cucina

Arredamento

Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

Arredamento

Come rimodernare una cucina classica

Arredamento

5 idee per arredare una cucina all'americana

Arredamento

Consigli per abbellire una cucina rustica

Arredamento

Come illuminare la cucina con i led