Come scegliere il proprio condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo del caldo estivo, tutti cercano un modo per riuscire a rinfrescarsi un po'. Nelle abitazione questo è possibile mediante l'installazione dei condizionatori, strumenti in grado di raffreddare l'aria prelevata dall'esterno mediante un particolare gas contenuto al loro interno. Tuttavia è molto importante scegliere l'apparecchio adeguato alle dimensioni delle camere della propria abitazione, altrimenti si rischierebbe di rovinate il climatizzatore senza ottenere il risultato sperato. In questa guida, in particolare, sarà spiegato come scegliere correttamente il proprio condizionatore.

26

Occorrente

  • condizionatore
36

Accertatevi del budget a disposizione

Il primo grande dilemma che si pone a chi deve scegliere un condizionatore è se optare per il portatile o per il fisso. Entrambi sono in grado di raffrescare assorbendo calore, con la differenza che il primo si può trasportare in diversi angoli della casa, mentre l'altro rimane fissato alla parete. I portatili in commercio sono di due tipi: monoblocco e split. Il primo non ha bisogno di installazione perché all'interno si trova il motore, lo scambiatore di calore e la ventola, non vi quindi sono parti esterne. Lo split invece prevede un'installazione esterna, ma anch'esso può essere spostato ovunque. Entrambi i tipi però hanno un limite: l'erogazione di aria fresca non è uniforme nell'ambiente perché l'aria fresca viene erogata dal basso e tende a scendere, quindi le stanze presenteranno una frescura al massimo fino a un livello di circa un metro e mezzo.

46

Valutate i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie di condizionatori

I condizionatori fissi sono quelli che vengono posizionati a una parete e hanno poi un altro parte che viene posizionata all'esterno. Devono essere installati da personale specializzato e anch'essi si suddividono in due tipi. Ci sono i condizionatori tradizionali che vengono definiti on/off e quelli a inverter. I primi sono chiamati così perché la macchina esterna si accende quando in casa la temperatura è superiore a quella programmata e si spegne nel momento in cui la si raggiunge. A loro svantaggio c'è il fatto che quando il motore si avvia lavora al massimo della potenza e dunque vi è un alto consumo di energia elettrica, nei condizionatori a inverter invece questo non succede.

Continua la lettura
56

Calcolate i BTU necessari

Nel momento dell'acquisto però dovrete fare alcuni conti per capire di quanti BTU deve essere il vostro condizionatore. I BTU indicano la potenza che la macchina deve avere. Per conoscere i BTU necessari è necessario calcolare il volume degli ambienti da rinfrescare. Una volta ottenuto il volume dovrete moltiplicarlo per 100 e saprete quanti BTU sono necessari alla vostra casa per essere fresca. Buona scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare l'aria condizionata a split

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come pulire e verniciare lo stucco

Ristrutturazione

Come colorare un coordinato da cucina