Come scegliere il piatto doccia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Qualora aveste ristrutturato il vostro bagno e voleste inserire nella stanza un angolo doccia, dovrete decidere con estrema attenzione dove andrete a posizionarla e di quali materiali vorrete che essa sia. La doccia è composta da varie parti, ma quella più difficile da scegliere è sicuramente il piatto doccia, dal momento che ne esistono di tantissime varietà, forme e materiali. La maggior parte delle persone è alla ricerca di un piatto doccia che sia, prima di tutto, facile da pulire ed elegante ma che, allo stesso tempo, non si rovini eccessivamente con il passare degli anni. Nella guida che segue, in pochi e semplici passi, vi spiegherò come scegliere il piatto doccia che fa al caso vostro.

24

Innanzitutto dovete sapere che esistono tantissimi tipi di piatti doccia. I più "famosi" sono quelli in resina che hanno la capacità di resistere al tempo e agli urti, ma soprattutto ai prodotti acidi che solitamente vengono utilizzati per rimuovere lo sporco dal piatto doccia. Ci sono quelli composti da minerali e resine la cui principale caratteristica è la facilità con cui possono essere puliti. Altra caratteristica fondamentale è quella di essere antiscivolo. Rispetto a quelli in resina questi sono molto più delicati.

34

Qualora voleste avere un piatto doccia molto "fine ed elegante", che si adatti allo stile del vostro bagno, sappiate che sul mercato, da diversi anni, esistono anche dei piatti doccia composti da materiali molto leggeri e delicati, come quelli in pietra naturale o quelli zigrinati, che però sono più difficili da pulire e possono rovinarsi facilmente per due motivi: il primo è che se utilizzaste prodotti estremamente corrosivi ed acidi, questi piatti, ovviamente, si corroderebbero. Il secondo motivo è legato alla loro leggerezza: anche la caduta di un oggetto, ovviamente piuttosto pesante, potrebbe rovinarli in maniera irreparabile. Ve lo sconsiglio qualora doveste avere dei bambini piccoli in casa.

Continua la lettura
44

Un piatto doccia può, infine, essere di tre tipologie: ad incasso (il piatto doccia viene inserito nel pavimento ma non è allineato con lo stesso pavimento), appoggiato (sono i classici piatti doccia che vengono inseriti nel pavimento e hanno un bordo piuttosto alto) ed infine a filo con il pavimento (sono inseriti nel pavimento e sono a filo con lo stesso, dunque privi di bordo). Ovviamente un piatto doccia può essere di qualsiasi forma, rettangolare, quadrato, rotondo oppure ad angolo. La forma varierà in base alle vostre esigenze ma soprattutto in base alla posizione della doccia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come installare una doccia da giardino