Come scegliere il piano della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si sceglie il piano della cucina bisogna abbinarlo con il resto del locale. Esso può essere moderno oppure rustico, ma è opportuno riflettere anche sull'uso che ne si fa. Inoltre, chi opera in cucina sa quanto può essere odiosa la pulizia del piano per cui prima di comprarne uno è consigliabile valutare i vantaggi e gli svantaggi. Generalmente un buon piano cottura permette di dare un tocco d'eleganza alla propria abitazione. Leggendo questo tutorial si possono avere utili indicazioni su come scegliere il piano della cucina.

26

Occorrente

  • Cucina da arredare o piano cucina sostituire
36

Laminato

Il piano in laminato è una soluzione abbastanza economica; esso consiste in una riproduzione di vari tipi di legno. Questa tipologia di piano si può acquistare in vari modello; inoltre, per pulirlo basta un panno oppure un materiale morbido per non correre il rischio di lasciare righe. Il laminato però è poco resistente al calore quindi non è possibile poggiare pentole o padelle. Infine, negli spigoli è delicato ed una volta che si è scheggiato bisogna solo cambiarlo.

46

Legno massello

In alternativa al piano laminato si può scegliere quello in legno massello. È una soluzione costosa che però dà la possibilità di arredare una cucina in stile rustico. Inoltre, è piacevole al tatto ed alla vista per cui è consigliato per fare impasti per dolci, pasta o pizza. Gli aspetti negativi sono: è facile rigarlo e scheggiarlo; se sta a contatto con acqua, fuoco e vapore si deforma. Il piano in corian è una soluzione innovativa; questo materiale è uniforme, resistente all'umidità ed ipoallergenico.

Continua la lettura
56

Quarzo

Il quarzo è un materiale che resiste a sollecitazioni dovute a urti e incisioni. Esso dura nel tempo, non è poroso ed è uniforme; però è abbastanza costoso rispetto agli altri e nel tempo presenta i segni dell'umidità. Il piano cucina in acciaio viene utilizzato principalmente per le cucine moderne, nei ristoranti o gastronomie. Esso si graffia facilmente e le righe non sono più eliminabili; non è possibile utilizzare detergenti abrasivi e bisogna prestare attenzione durante le lavorazioni.

66

Marmo

Infine, un piano cucina in marmo oppure granito dona alla cucina una vasta quantità di colori e la rende meno seria. Questo materiale è poroso per cui si sporca facilmente e spesso si formano macchie di alimenti acidi che poi lo fanno opacizzare. Queste macchie sul piano cucina in marmo sono semplici da eliminare con appositi prodotti, ma questa caratteristica è sicuramente un grosso aspetto negativo per il marmo o granito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il materiale per i piani di lavoro in cucina

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come arredare una cucina all'americana

Arredamento

Come rendere abitabile il piano interrato

Arredamento

7 stili per arredare la cucina

Arredamento

10 Idee per arredare una cucina a vista

Arredamento

Come arredare la cucina