Come scegliere il piano cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono tanti e diversi i piani cottura presenti nei negozi d'elettrodomestici: da quello a gas fino a piani di cottura elettrici in vetroceramica. In casa, cucinare bene non è solo una questione di abilità personale, contano anche i supporti tecnici. Avere a disposizione un piano cottura che permette di regolare, in maniera precisa, la potenza della fiamma, oppure di cuocere in modo uniforme, grazie ad una equilibrata distribuzione del calore è sicuramente un'enorme vantaggio. A tal proposito in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere un piano cottura in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • Piano cottura a seconda degli spazi a disposizione
37

Le dimensioni

Le dimensioni standard dei piani cottura sono 4: da 30 cm con 2 fuochi, presenti anche in forma modulare da poter accostare a piacimento fino ad ottenere la dimensione desiderata; da 60 cm con 4 fuochi, solitamente i più diffusi; da 75 cm con 5/6 bruciatori; da 90 cm sempre con 5 o 6 fuochi ma con una maggiore estensione. Una volta decise le misure che dovranno avere i vostri fornelli, si passa alla scelta della tipologia.

47

Piano cottura a gas

I piani cottura a gas sono quelli più diffusi in quanto economicamente più vantaggiosi. Se ne trovano in diversi materiali come in acciaio inox (che si adatta a tutti gli stili di cucina), in acciaio smaltato (molto facile da pulire e con la possibilità di scegliere fra innumerevoli colorazioni), ed in cristallo temperato (che a differenza dei primi due non si scalda). I bruciatori dei piani cottura a gas possono essere di 4 tipologie: ultra-rapidi, rapidi, semi-rapidi ed ausiliari con un diametro rispettivamente di 110, 91, 64 e 43 mm. Nella scelta dei fornelli a gas, vi consigliamo di porgere particolare attenzione alla valvola di sicurezza: dovrà infatti essere presente una termocoppia in grado di interrompere l'erogazione del gas qualora la fiamma si spegnesse accidentalmente.

Continua la lettura
57

Piano cottura elettrico in vetroceramica

I piani cottura elettrici in vetroceramica sono molto apprezzati per il fattore estetico: si presentano infatti con uno stile lineare, essenziale e sottile. Il materiale di cui sono composti è antigraffio ed in grado di resistere ad altissime temperature e sbalzi termici. La loro particolarità sta nel fatto che possono essere installati anche dove non è possibile raggiungere le condotte del gas: sono ottimi quindi per le cucine con isola, per realizzare una seconda cucina in mansarda, in taverna o all'esterno, sotto un portico. Il riscaldamento dei piani cottura in vetroceramica avviene in due modi: con piastre radianti, ossia delle resistenze, o con piastre alogene, ossia luci alogene ad alta efficienza.

67

Piano cottura ad induzione

I piani cottura ad induzione sono gli ultimi ritrovati della tecnologia. Sono anch'essi in vetroceramica e vengono alimentati attraverso l'elettricità, ma funzionano tramite uno speciale induttore elettrico che crea un campo magnetico; quest'ultimo, a contatto solo ed esclusivamente con particolari ed apposite pentole, genera il calore che le riscalda. Delle tre tipologie di piani cottura sono indubbiamente quelli più costosi, ma tra i loro vantaggi, oltre il fattore estetico, hanno anche la totale assenza di fiamme libere, la capacità di cucinare e scaldare molto rapidamente garantendo comunque cotture uniformi dei cibi, l'estrema facilità di pulizia, e, cosa non da poco, il piano cottura non si scalda, evitando così scottature e dispendiosi sprechi di energia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lasciatevi consigliare prima di acquistare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Piani di cottura in vetroceramica: guida alle caratteristiche

Arredamento

Come scegliere il piano della cucina

Arredamento

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come rendere abitabile il piano interrato

Arredamento

Come arredare una cucina all'americana

Arredamento

Come scegliereil tipo giusto di forno