Come scegliere il pellet giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, il pellet è diventato di uso comune per i nostri sistemi di riscaldamento come stufe, termocaldaie e termocamini; la sua resa calorica, che risulta essere molto alta, lo rende paragonabile ad altri combustibili utilizzati in questi ambiti come il metano e il gasolio. Molto più pratico della classica legna da ardere, può essere accumulato in grosse quantità; l'unica cosa cui bisogna prestare attenzione è quella di tenerlo al riparo da fonti di umidità che ne comprometterebbero il corretto funzionamento. Tutti questi pregi hanno ampliato notevolmente il mercato del pellet, tanto che in commercio ne possiamo ritrovare una grandissima varietà. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di fornirvi alcuni utili suggerimenti su come scegliere il pellet giusto.

27

Occorrente

  • Pellet
37

Valutare le esigenze

Chiariamo sin da subito che non si dovrebbe tanto parlare di pellet giusto quanto di pellet più adatto: ogni tipologia, infatti, lo rende migliore o peggiore in base al metodo di riscaldamento in questione, addirittura la resa può anche cambiare fra una stufa e un'altra. Alla luce di questo, il pellet giusto è quello che risulta maggiormente adatto alle le nostre esigenze. È ovvio comunque che dei criteri di qualità esistano: al momento dell'acquisto, ricordate di controllare sempre che non sia presente un'elevata percentuale di polvere di legno.

47

Scegliere il materiale

Un altro elemento importante è rappresentato dalla scelta del legno di provenienza, che ne determina il colore, l'essenza e la resa: il rovere è scuro d'aspetto, fa fatica ad attecchire, ma riesce a mantenere il calore più a lungo e si consuma lentamente; l'abete, al contrario, si presenta di colore chiaro, riesce ad attecchire molto più velocemente e va bene su ogni genere di stufa; il faggio è da considerarsi come una via di mezzo fra i due. A questo punto viene sicuramente da chiedersi come fa la segatura a restare così unita insieme senza l'utilizzo di un qualche legante: ecco, la qualità del pellet dipenderà anche da questo; la cubettatura, infatti, consiste nel compattare la segatura a pressioni parecchio elevate e con l'aiuto del calore.

Continua la lettura
57

Verificare la qualità

Se nutrite dei dubbi sul vostro pellet, potete sottoporlo ad alcune prove per verificarne la qualità. A questo proposito, ricordate che quando brucia, deve odorare esclusivamente di legna, mentre la presenza di un odore diverso è spia dell'utilizzo di legni non vergini; per verificare la presenza di additivi basterà semplicemente metterlo in acqua: in queste condizioni, infatti, un pellet su cui sono state usate delle colle o delle altre sostanze tenderà a disgregarsi; nel caso in cui il vostro pellet si dovesse sgretolare facilmente sicuramente è segno di troppa polvere di legno nel composto; anche il colore deve rispecchiare esclusivamente quello del legno, in caso contrario il pellet non è puro e potrebbe contenere della sostanze pericolose per la salute e peri il funzionamento dell'impianto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di conservare il pellet in un ambiente molto asciutto.
  • Verificate sempre la qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Economia Domestica

Le migliori stufe a pellet

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Economia Domestica

Come verificare la qualità del pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Come scegliere il coltello giusto per ogni alimento