Come scegliere il pavimento per una cantina umida

  • 06 11 2022

1/5 – Introduzione

Quando la cantina della propria casa è umida, la scelta del pavimento deve essere fatta con molta cura, tenendo conto delle peculiarità nel quale viene collocato, per evitare futuri inconvenienti. Per questo è necessario valutare molto bene come scegliere il pavimento per una cantina umida, in quanto per stare tranquilli dopo la posa non è sufficiente scegliere il tipo di pavimento migliore. Nel caso in cui la cantina non sia quella di una abitazione, ma di una azienda, e sia quindi prevedibile il passaggio di mezzi, si deve tenere conto anche della resistenza al calpestio.

2/5 – La cantina nel seminterrato

Se la cantina è ubicata in un seminterrato, il livello dell’umidità sarà uno dei più alti. Per questo la scelta migliore in questo caso è quella di posare un pavimento composto da piastrelle in ceramica. Questo tipo di piastrelle, oltre ad avere un ottimo rendimento antimuffa, è anche molto efficace contro le infiltrazioni e ha una superfice “antiscivolo” ed allo stesso tempo facile da pulire. Un altro aspetto non trascurabile per la scelta di piastrelle in ceramica è anche il loro costo ridotto rispetto ad altri tipi. Sul mercato sono presenti in tanti formati, colori e fantasie.

3/5 – Una cantina non particolarmente umida

Se si verifica questo caso può essere scelto un pavimento in moquette che oltre ad essere morbido al tatto, è ideale per avere un ambiente confortevole e nel quale si può camminare anche senza scarpe. Se l’umidità è invece più alta la scelta della moquette non è consigliabile in quanto potrebbe formarsi della muffa. A livello estetico il pavimento della cantina in moquette è facilmente abbinabile a uno stile di arredamento retrò.

4/5 – Il pavimento flottante

Questa soluzione è certamente quella meno costosa per far fronte ad una cantina umida. Il pavimento flottante infatti, rappresenta un ottimo compromesso tra il risparmio e la facilità di applicazione, in quanto viene posizionato sopra quello esistente. In questa maniera garantisce il deflusso dell’acqua e dell’umidità. Per la posa si utilizza una struttura a telaio senza utilizzare colle e prodotti simili. I materiali più usati per questo tipo di pavimento sono il vinile ed il laminato, che abbinano alla resistenza all’umidità anche quella al freddo. Un altro vantaggio è dato dal fatto che nell’intercapedine si possono nascondere sia antiestetici tubi che i cavi elettrici.

5/5 – Il pavimento in pvc

Un altro materiale che si può utilizzare per realizzare il pavimento in una cantina umida è il pvc, che è una alternativa alle piastrelle in ceramica, grazie alla sua resistenza all’umidità in tutte le occasioni.

Riproduzione riservata