DonnaModerna

Come scegliere il pavimento per una cantina umida

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/11/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Quando la cantina della propria casa è umida, la scelta del pavimento deve essere fatta con molta cura, tenendo conto delle peculiarità nel quale viene collocato, per evitare futuri inconvenienti. Per questo è necessario valutare molto bene come scegliere il pavimento per una cantina umida, in quanto per stare tranquilli dopo la posa non è sufficiente scegliere il tipo di pavimento migliore. Nel caso in cui la cantina non sia quella di una abitazione, ma di una azienda, e sia quindi prevedibile il passaggio di mezzi, si deve tenere conto anche della resistenza al calpestio.

25

La cantina nel seminterrato

Se la cantina è ubicata in un seminterrato, il livello dell'umidità sarà uno dei più alti. Per questo la scelta migliore in questo caso è quella di posare un pavimento composto da piastrelle in ceramica. Questo tipo di piastrelle, oltre ad avere un ottimo rendimento antimuffa, è anche molto efficace contro le infiltrazioni e ha una superfice "antiscivolo" ed allo stesso tempo facile da pulire. Un altro aspetto non trascurabile per la scelta di piastrelle in ceramica è anche il loro costo ridotto rispetto ad altri tipi. Sul mercato sono presenti in tanti formati, colori e fantasie.

35

Una cantina non particolarmente umida

Se si verifica questo caso può essere scelto un pavimento in moquette che oltre ad essere morbido al tatto, è ideale per avere un ambiente confortevole e nel quale si può camminare anche senza scarpe. Se l'umidità è invece più alta la scelta della moquette non è consigliabile in quanto potrebbe formarsi della muffa. A livello estetico il pavimento della cantina in moquette è facilmente abbinabile a uno stile di arredamento retrò.

Continua la lettura
45

Il pavimento flottante

Questa soluzione è certamente quella meno costosa per far fronte ad una cantina umida. Il pavimento flottante infatti, rappresenta un ottimo compromesso tra il risparmio e la facilità di applicazione, in quanto viene posizionato sopra quello esistente. In questa maniera garantisce il deflusso dell'acqua e dell'umidità. Per la posa si utilizza una struttura a telaio senza utilizzare colle e prodotti simili. I materiali più usati per questo tipo di pavimento sono il vinile ed il laminato, che abbinano alla resistenza all'umidità anche quella al freddo. Un altro vantaggio è dato dal fatto che nell'intercapedine si possono nascondere sia antiestetici tubi che i cavi elettrici.

55

Il pavimento in pvc

Un altro materiale che si può utilizzare per realizzare il pavimento in una cantina umida è il pvc, che è una alternativa alle piastrelle in ceramica, grazie alla sua resistenza all'umidità in tutte le occasioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come illuminare la cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina