Come scegliere il pavimento per la casa

1/10 – Introduzione

Arredare con gusto e sapienza una casa, significa innanzitutto scegliere nel migliore dei modi elementi di grande importanza estetica, come rivestimenti, complementi di arredo e, non per ultima, la pavimentazione più adatta. Questa deve sempre essere in grado di mettere in risalto le qualità degli ambienti, valorizzandoli in modo esclusivo. In questa guida vogliamo dunque fornirvi alcune utili indicazioni su come scegliere il pavimento più adatta per la propria casa.

2/10 Occorrente

  • Parquet
  • Pavimento in cotto
  • Piastrelle
  • Gres porcellanato

3/10 – Valutare i colori predominanti

Tenete conto che prima di scegliere la pavimentazione, sarà necessario considerare i colori predominanti della stanza e soprattutto lo stile d’arredamento maggiormente impiegato (ad esempio moderno, classico, etnico o altro). Questi fattori infatti, giocano un ruolo fondamentale per la realizzazione di un arredamento chic, che sia coerente con il mobilio e con i complementi di arredo impiegati.

4/10 – Scegliere i materiali adatti

Una seconda scelta va fatta relativamente ai materiali più consoni da utilizzare. La scelta del materiale, dunque, può ricadere sul parquet, sul legno, sul pavimento in cotto o in marmo. Quest’ultimo, presenta una peculiare bellezza adatta soprattutto agli ambienti classici, ma indubbiamente ha un costo economico piuttosto elevato e una difficoltà di manutenzione e pulizia quotidiana abbastanza severa. Tutti fattori che, comunque, sono sempre da considerare quando si tratta di scegliere la pavimentazione più adatta, non solo da un punto di vista meramente estetico, ma anche relativo alla funzionalità e alla praticità.

5/10 – Valutare la semplicità di pulizia

Il pavimento in parquet invece, grazie alla sua bellezza e versatilità, si presta ad essere utilizzato soprattutto per il soggiorno e per la stanza da letto, che potranno dunque essere realizzate in stile tradizionale o contemporaneo. Questo materiale si caratterizza per la semplicità di pulizia quotidiana, agevolmente realizzabile con un detergente delicato appositamente realizzato per pavimentazioni in parquet.

6/10 – Considerare l’effetto prodotto

Caratteristica principale del pavimento in cotto invece, è quello di adattarsi facilmente a qualsiasi stanza della casa e a uno stile di arredamento soprattutto classico. In commercio attualmente ne esistono varie e particolari tipologie, realizzate con colori e forme molto chic. Il cotto donerà pertanto eleganza e sofisticatezza agli ambienti della vostra casa, avendo anche il pregio di far sembrare più ampi gli spazi. Risulta pertanto indicato per essere montato all’interno di case di ridotte dimensioni o dove la luce del sole risulti particolarmente scarsa. L’effetto prodotto sarà davvero apprezzabile.

7/10 – Tenere in considerazione il proprio stile di vita

Ai fini di scegliere il pavimento migliore per la vostra casa, occorre poi tenere sempre in considerazione anche il proprio stile di vita e le proprie esigenze di carattere generale: se, ad esempio, vivete da soli, oppure in coppia ma senza avere dei bambini, la scelta più adatta potrà ricadere su qualsiasi tipologia di pavimento, anche quello più delicato, come il marmo, adattissimo a chi ha uno stile di vita improntato all’essenzialità. Ma se avete dei figli o degli animali in casa, il discorso cambia in modo radicale: in quest’ultimo caso, meglio orientarsi su una pavimentazione che sia resistente e durevole.

8/10 – Preferire l’idrorepellenza

Vediamo infine quale pavimento scegliere, invece, per cucina e bagno (le stanze della casa forse più importanti): in questi due particolari ambienti della casa, è sempre da evitare il ricorso ad un pavimento delicato. Meglio optare per una pavimentazione idrorepellente. Consigliabile quindi scegliere un pavimento con piastrelle resistenti alle macchie, ma anche all’umidità e alla frequenza delle azioni di pulizia quotidiana. Dunque, per la pavimentazione di queste stanze, vi consigliamo inoltre di non prendere in considerazione l’idea di un parquet tradizionale, che non è dotato di quelle caratteristiche di idrorepellenza che, come accennato, risultano invece sempre di primaria importanza quando si desidera approntare qualcosa di resistente e duraturo nel tempo.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Una buona scelta può essere quella di optare per un parquet prefinito, il quale viene fornito già trattato e dunque deve essere solamente posato.
Riproduzione riservata