Come scegliere il pavimento per il ripostiglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per la vostra casa dovete scegliere il pavimento adatto per il ripostiglio, avete a disposizione molte opzioni; infatti, potete continuare con la stessa tipologia delle stanza adiacente, oppure posarlo con quelle che vi sono avanzate ed anche di diverse forme e colori. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

24

Applicare piastrelle uguali nella parte centrale

La prima opzione valida per posare un pavimento nel ripostiglio, è di applicare nella parte centrale quelle avanzate e quindi dello stesso colore e modello della stanza adiacente, e poi magari incorniciare il tutto con altre più piccole e di svariate tonalità che potete occultare alla vista con la lavatrice oppure con il mobiletto per le scope. Si tratta tutto sommato, di una soluzione che consente di ottimizzare sia il risparmio che l'estetica della stanza stessa.

34

Optare per pavimenti di seconda scelta

Se il ripostiglio è poco frequentato, allora non è il caso di acquistare delle piastrelle di alta qualità; infatti, è importante sapere che in commercio e precisamente nei centri specializzati, spesso vengono proposti dei modelli che sono già di per sè di seconda scelta ma non per questo scadenti. Tra l'altro alcuni rivenditori le propongono anche di primissima scelta, poiché si tratta di piastrelle avanzate e che per numero vanno bene proprio per un piccolo ripostiglio anziché per una cucina o un bagno. Scegliere questa opzione è sicuramente un ottimo modo per garantire estetica al ripostiglio stesso, e per risparmiare un po' di soldi da investire magari per altre ristrutturazioni della casa o comprare un pavimento del soggiorno o della camera da letto più pregiato. Il gres in genere è quello che più facilmente si può trovare in vendita surplus o con qualche piccola imperfezione, e che determina di conseguenza un abbassamento di prezzo rispetto a quello di listino.

Continua la lettura
44

Posare un parquet a listoni

Un'altra opzione molto vantaggiosa ai fini economici riguarda il parquet a listoni. In questo caso si tratta di una tipologia di posa molto facile da poter sovrapporre ad una superficie già piastrellata, e che non richiede l'intervento di un tecnico poiché basta soltanto incastrare tra loro i listoni per ottenere una pavimentazione lucida e compatta. Infine se nel ripostiglio avete intenzione di aggiungere un lavatoio o una lavatrice, il pavimento ideale ed impermeabile da scegliere è sicuramente quello plastificato e nello specifico di linoleum, anch'esso da poter applicare facilmente da parte di chi ha un minimo di praticità nel fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio

Ristrutturazione

Come trasformare il ripostiglio in un piccolo bagno

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio in camera da letto

Ristrutturazione

Come trasformare un ampio ripostiglio in biblioteca

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo