Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non sapete come scegliere il pavimento in laminato per il bagno più adatto, potete semplicemente leggere questa breve guida in cui troverete valide indicazioni circa le diverse tipologie di pavimenti in laminato in commercio. Il laminato è un tipo di materiale rigido e  stratificato, che riproduce in modo fedele il legno sia sotto il profilo estetico che funzionale, col vantaggio di essere particolarmente adatto agli ambienti umidi essendo trattato con resine speciali che lo rendono resistente all'acqua.

26

Occorrente

  • Pavimento in laminato
36

Caratteristiche del pavimento in laminato

Se si desidera rivestire il pavimento del proprio bagno in laminato, occorre per prima cosa valutare che esso sia idrorepellente, dato che sarà soggetto a numerosi schizzi d'acqua. Il pavimento laminato in resina risulta essere totalmente impermeabile, ecologico, sicuro, durevole, resistente agli urti, agli impatti, al calpestio, alle macchie ed ai graffi. In merito alla pulizia e alla manutenzione del pavimento in laminato, va detto che si tratta di operazioni molto semplici dato che sarà sufficiente pulirlo con un detersivo non corrosivo e dell'acqua tiepida. Ovviamente affinché si mantenga a lungo in uno stato ottimale, sarebbe opportuno pulire in modo tempestivo eventuali residui o liquidi, evitare l'uso di cera o altri detergenti aggressivi ed infine usare un panno umido invece di uno spazzolone.

46

Tipi di laminato per pavimentare il bagno

Le due tipologie di laminato più diffuse sono quello Hpl e Dpl, che si distinguono per una diversa procedura di pressatura che conferisce al primo tipo maggiore compattezza e resistenza, e di conseguenza un prezzo maggiore rispetto al secondo tipo. Tra le diverse proposte di questo tipo di pavimento, esteticamente gradevole e molto resistente, la scelta più consona da adottare per il bagno è sicuramente il laminato idrorepellente. Si tratta di un tipo di pavimentazione ideata appositamente per gli ambienti umidi, avente la capacità di prevenire infiltrazioni d'acqua. Oltre il proprio gusto personale, occorre valutare lo spessore, la resistenza agli impatti, all'acqua, alle abrasione e la classe d'impiego. Sul piano puramente estetico in base all'effetto che si vuole ottenere, si può optare per laminati dalle doghe più o meno larghe, aventi diversi motivi decorativi e diverse tonalità.

Continua la lettura
56

Prezzi del pavimento in laminato

I diversi prezzi dei pavimenti in laminato oggi a disposizione, variano in base alle diverse qualità e resistenza. A tal proposito va detto che nelle grandi catene commerciali, è possibile trovare dei pavimenti in laminato a partire da 8 euro. Inoltre occorre sapere che le tipologie più diffuse di laminato hanno uno spessore di circa 7/8 mm, una una volta superati tali canoni si passa ad una gamma più alta e conseguentemente i prezzi sono più elevati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione