Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Tramite: O2O 09/01/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pavimenti drenanti presentano delle funzionalità differenti rispetto ai pavimenti da esterno semplici; questi devono presentare oltre che delle caratteristiche estetiche, anche delle funzionalità, come ad esempio: l'impermeabilità, la resistenza agli urti e una bassa propensione alla formazione di muffe e di macchie. In questa guida sarà illustrato come scegliere un pavimento drenante da esterno.

25

Parametri

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione durante la scelta di un pavimento drenante da esterno, è la sua impermeabilità, poiché deve presentarsi antiscivolo e l'acqua non deve accumularsi; si consiglia dunque, di consultare la scheda tecnica oppure il catalogo del prodotto qualora si volesse acquistare su Internet. È importante inoltre, consultare tutti i parametri riferiti alle norme europee e a quelle ISO. È fondamentale tener conto della funzionalità e se la zona in cui bisogna eseguire la pavimentazione presenta anche un passaggio per le auto, la scelta migliore è quella di un pavimento drenante resistente ai carichi (ad esempio: in cemento o in pietra) e che non si scheggi facilmente.

35

Vantaggi

I vantaggi di un pavimento drenante da esterno, consistono in un'elevata resistenza agli urti e ad un elevato indice di vuoto; l'inclinazione fino a 90 gradi al drenaggio, può essere anche bidirezionale ovvero in doppia direzione. Quando si tratta di pavimentazioni drenanti monodirezionali, l'acqua scorrerà dall'alto verso il basso, mentre un pavimento bidirezionale essendo in posizione verticale (ovvero lungo la pendenza del pavimento), trasporterà l'acqua attraverso una rete di drenaggio. È importante dunque, durante l'istallazione, riuscire a calcolare la giusta profondità di scavo che deve essere almeno tre volte inferiore, rispetto ad un pavimento normale.

Continua la lettura
45

Materiale

Durante la scelta di un pavimento drenante, è molto importante scegliere il materiale, che può essere: in calcestruzzo, in legno, in pietra, in ceramica oppure anche in gres porcellanato; la scelta bisognerà eseguirla in base a criteri funzionali, ad esempio: un pavimento drenante in cotto e in pietra naturale può essere installato in un esterno rustico o in un terrazzo. Il gres porcellanato invece, essendo resistente agli agenti chimici può essere utilizzato per varie rifiniture. Il calcestruzzo deve essere rinforzato o elettro-saldato per poter costituire un pavimento drenante. I materiali ceramici sono consigliati per la realizzazione dei pavimenti da esterno, poiché presentano rifiniture molto resistenti al gelo e agli attacchi chimici.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come costruire un pergolato per il tuo esterno

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come installare la moquette all'esterno

Esterni

Come valorizzare l'esterno di una casa