Come scegliere il pavimento di una lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la fortuna di possedere una grande casa, può decidere di allestire la propria lavanderia riservandole una stanza, ma in realtà non è indispensabile disporre di una vasta superficie: basta saperne sfruttare al meglio ogni centimetro. Nonostante a volte venga sottovalutato, lo spazio che in un'abitazione viene dedicato alla lavanderia svolge all'interno della casa alcuni importantissimi compiti: innanzitutto è il luogo in cui si provvede alla pulizia e alla manutenzione di indumenti e biancheria, inoltre tale locale viene spesso utilizzato anche come ripostiglio. È dunque bene rivolgere a questo ambiente le dovute attenzioni, mantenendolo sempre ordinato e pulito. Ma come scegliere il pavimento adatto? Ne parleremo nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • scelta di materiali idonei, apposite riviste per valutare idee e consigli, un pizzico di fantasia!
37

Pensare a vivacizzare l'ambiente

È abbastanza frequente immaginare una lavanderia come un luogo piuttosto umido, magari con pareti e pavimenti rivestiti di piastrelle chiare e abbastanza anonime. Quello a cui spesso invece non si pensa, è che anche questo genere di locale può essere reso maggiormente vivace: basta saper adottare soluzioni graziose e fantasiose. Per quanto riguarda la pavimentazione, è possibile scegliere piastrelle facili da lavare e da igienizzare, ma piacevolmente colorate o decorate. Per offrire alla stanza un aspetto più armonioso, è bene abbinare la tinta del pavimento a quella delle pareti, da dipingere con una pittura colorata, traspirante e lavabile.

47

Scegliere il materiale adatto

Qualsiasi possano essere le dimensioni di una lavanderia, è importante che ne sia sempre garantita una corretta igiene. Non occorre che le piastrelle per la pavimentazione siano caratterizzate da un materiale pregiato o comunque particolarmente costoso: è invece necessario che esso sia resistente, facile da lavare e non esposto alla formazione di muffe. È inoltre ovviamente consigliabile evitare i rivestimenti che richiedono specifici trattamenti: in una lavanderia risulterebbero indubbiamente meno pratici. In molti casi si tende ad utilizzare la ceramica, ma pur avendo essa una consistenza molto dura, tende a volte scheggiarsi. Potrebbe invece essere più indicata una copertura in PVC o vinile: è un materiale economico, elastico, resistente ad usura, urti e acqua. Ottimo anche il linoleum: facile da pulire, resistente e dal costo contenuto.

Continua la lettura
57

Decidere il colore del pavimento

Dopo aver scelto la tipologia di materiale da utilizzare per il pavimento della lavanderia, ora è il momento di stabilirne il colore. La scelta è ovviamente soggettiva, ma come accade anche per tutti gli altri ambienti, è indubbiamente bene tenere sempre conto della quantità di luce presente nel locale. Quando la luminosità nella stanza è ridotta, è bene scegliere tinte chiare o comunque piuttosto tenui, ma evitando preferibilmente di optare per un pavimento bianco: volendo rendere meno severo l'aspetto di una lavanderia, tale colore potrebbe rivelarsi eccessivamente asettico e piuttosto monotono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio evitare colori troppo accesi per una lavanderia, poiché spesso questo ambiente viene usato anche per stirare: è preferibile avorare in un ambiente dai colori rilassanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare una lavanderia in casa

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia