Come scegliere il pavimento di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A causa di un eventuale trasloco o più semplicemente per soddisfare un personale desiderio di rinnovamento, potresti voler cambiare la pavimentazione di uno o più ambienti della casa come bagno, cucina, soggiorno o altri. In una situazione del genere però, poiché ogni stanza è caratterizzata da una destinazione d'uso differente, è indispensabile scegliere con estrema attenzione il tipo di pavimento da posare, in modo da ottenere un risultato soddisfacente sia dal punto di vista pratico che estetico.

26

Nonostante in commercio siano presenti innumerevoli tipologie di pavimentazione, il parquet è sicuramente una delle più famose e diffuse grazie alla sua indiscussa capacità di donare un tocco di stile a qualsiasi abitazione e di abbinarsi a quasi ogni tipo di arredamento. Sebbene attualmente esistano diversi prodotti e trattamenti specifici finalizzati a proteggere il parquet di casa, il legno da cui è composto risulta comunque essere estremamente sensibile all'umidità. Per tale motivo è indispensabile evitare di posizionarlo in zone caratterizzate dalla presenza di acqua come bagni e cucine, mentre è particolarmente consigliato in ambienti come saloni e camere da letto per le sue proprietà di isolante termico e acustico.

36

Se il legno non dovesse risultare pienamente adatto alle proprie esigenze, è possibile far ricadere la propria scelta sulla ceramica, materiale estremamente diffuso nel settore delle pavimentazioni grazie alla versatilità che la contraddistingue. Infatti la notevole resistenza agli urti, la facilità con la quale può essere pulita e le sue proprietà igieniche la rendono tranquillamente utilizzabile in tutti gli ambienti domestici, tra cui il bagno, la cucina, l'ingresso e il soggiorno. La versatilità di questo materiale è determinata anche dalle numerosissime tipologie di piastrelle presenti in commercio che, differenziandosi per forma, colore e dimensione, consentono di dar vita a stili e soluzioni d'arredo di ogni genere.

Continua la lettura
46

Il cotto invece, tornato di moda soprattutto negli ultimi anni, rappresenta la soluzione ideale per chi desidera curare e preservare l'aspetto estetico della propria abitazione sfruttando il senso di calore e accoglienza che conferisce all'ambiente in cui viene posizionato. Però, questo tipo di materiale non è consigliato a coloro che non amano dedicarsi alle "faccende" domestiche poiché non solo necessita di un'accurata e periodica manutenzione eseguibile con prodotti e trattamenti specifici, ma è anche difficile da smacchiare poiché tende ad assorbire i liquidi con cui viene in contatto.

56

Il marmo invece, nonostante stia progressivamente sparendo dalle abitazioni di oggi perché ritenuto troppo classico e fuori moda, rappresenta la scelta perfetta per le persone che desiderano conferire alla propria casa un certo senso di lusso e prestigio grazie alla lucentezza che lo contraddistingue. Se si dovesse decidere di optare per un pavimento di questo tipo, è indispensabile ricordare di lucidarlo e levigarlo spesso per evitare che si opacizzi eccessivamente perdendo così la propria bellezza originaria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la stanza è di piccole dimensioni, evitare di posizionare listoni di parquet di colore scuro e di grandi dimensioni che rimpicciolirebbero ulteriormente l'ambiente.
  • Tra i tipi di ceramica esistente, il gres porcellanato è consigliato come materiale destinato alla pavimentazione di garage e terrazzi per la sua robustezza e facilità di pulizia.
  • Per conferire un senso di maggior spaziosità, è possibile posizionare le piastrelle di ceramica obliquamente rispetto ai muri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Come scegliere le mattonelle per il pavimento

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come scegliere le finiture per porte e pavimento

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio