Come scegliere il pavimento del soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il soggiorno riceve quotidianamente o in maniera sporadica gli ospiti. Come la cucina, è un luogo di conversazione e vita, ideale per occasioni formali e non. Con televisore e comodo divano, diviene per la famiglia uno straordinario angolo relax. Una zona dove ritrovare calma e serenità dopo un'intensa giornata di scuola e lavoro. Il pavimento conferisce all'intero spazio personalità e stile dominante. Sul mercato, sono disponibili diverse ed interessanti proposte. Se non sai cosa e come scegliere ecco alcuni consigli.

29

Occorrente

  • Buon gusto
  • Personale esperto per la posa in opera
39

Per scegliere correttamente il pavimento del tuo soggiorno, considera colori e materiali. Naturalmente tieni conto anche delle mode e delle tendenze del momento. Non trascurare l'armonia con gli arredi e le tinte nelle pareti. Resine, ceramiche, marmi, vetri, piastrelle e mosaici dalle innumerevoli tonalità danno vita a pavimentazioni di grande impatto visivo e notevole pregio.

49

Per dare al tuo soggiorno un aspetto moderno, ma allo stesso tempo tradizionale, scegli il classico parquet. Una soluzione perfetta per trasmettere un legame primordiale con la natura e con gli ambienti esterni. Il legno è certamente un materiale ecologico e conferisce eleganza ed accoglienza al tuo soggiorno. Per l'installazione, affidati a professionisti esperti. Assicureranno una finitura a regola d'arte e lunga vita al pavimento.

Continua la lettura
59

Per un soggiorno attraente, scegli un pavimento in pietre naturali. Sono molto affascinanti, di grande effetto e tendenza. Sono in linea con le soluzioni green, ecosostenibili e bio, molto in voga negli ultimi anni. Ideali per un ambiente rustico ed accogliente, le pietre risultano molto versatili. Sono oggi disponibili sul mercato in diversi formati, adattabili alle varie esigenze.

69

La ceramica viene da sempre molto apprezzata nell'arredamento italiano. Spazia dalle tonalità classiche, più chiare o più scure, alle tinte più estrose come il rosso, il viola ed il nero. Questo tipo di pavimento risulta abbastanza versatile. Resiste alle abrasioni, agli sbalzi di temperatura, all'usura e al calpestio. Un dettaglio importante se il soggiorno viene abitato anche da bambini.

79

Il marmo ha sempre un suo perché. Particolarmente elegante, ha un grande valore estetico. Vanta colori particolari, le tipiche venature e l'insostituibile lucentezza. Tuttavia, il pavimento in marmo crea un ambiente freddo, perfetto per occasioni molto formali. Non è ideale per soggiorni accoglienti. Non tollera frequenti calpestii. Si scalfisce o macchia irrimediabilmente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una soluzione economica, nata nei paesi anglosassoni, è poi quella di rivestire il pavimento con la moquette. Può essere la soluzione ideale se vuoi ristrutturare senza spendere ingenti somme piastrelle eccessivamente rovinate, usando questo materiale per il rivestimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

5 trucchi per rendere più grande il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile shabby

Arredamento

5 modi per rendere il tuo soggiorno più grande e più luminoso

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come dipingere le pareti di un soggiorno piccolo