Come scegliere il parquet per la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nessun altro materiale riesce a rendere più accogliente un ambiente come il legno. Da sempre utilizzato per le sue qualità di isolamento termico e acustico, grazie alle lavorazioni moderne riesce ad essere resistente e a declinarsi in innumerevoli colori e finiture. La camera dove impiega al meglio tutte le sue caratteristiche è sicuramente quella da letto. Un pavimento in parquet dona eleganza ed intimità. Saperlo scegliere, nella vastità della proposta commerciale odierna, non è facile. Ecco qualche consiglio.

26

Che si voglia sostituire il vecchio parquet (perché eccessivamente usurato o non adatto alle nuove esigenze) o si stia sostituendo un altro tipo di copertura, occorre, innanzitutto, studiare in quale contesto andrà posto il nuovo pavimento. L'arredamento della camera da letto, i tendaggi e la tinta delle pareti giocano un ruolo fondamentale nella scelta e occorre tenerli presenti nel momento in cui ci si reca dal rivenditore. Una idea da non sottovalutare è quella di scattare delle fotografie da portare con sé per poterle mostrare in negozio o anche chiedere di poter portare a casa alcuni campioni per posarle provvisoriamente ed avere una idea del risultato finale.

36

Una volta messo in evidenza lo stile e la tonalità dell'ambiente, si può procedere con lo scegliere il materiale del rivestimento. Ogni tipo di legno avrà un suo colore, che può variare dallo scuro wengè al chiaro faggio. La preferenza dovrebbe ricadere sul quello che riesce a sfruttare maggiormente la luce che penetra dalle finestre. Il pavimento, infatti, è una superficie molto estesa e deve aiutare ad illuminare una stanza buia o può fornire opacità ad una stanza eccessivamente esposta al sole. Lo stesso parametro deve guidare nella scelta della finitura superficiale che può essere più o meno lucida. Si sconsiglia, per esempio, di acquistare un pavimento eccessivamente rustico e scuro per una stanza esposta a nord.

Continua la lettura
46

56

Un ultimo aspetto da considerare è quello estetico. Le venature e i listoni conferiscono una caratterizzazione più o meno decisa all'arredo. Una morfologia particolarmente complicata e listoni di piccole dimensioni potrebbero appesantire una stanza di piccole dimensioni, in cui i mobili lasciano già poco respiro. Per le grandi stanze, al contrario, si possono valutare i parquet a mosaico e decorativi che disegnano in un particolare angolo della stanza un motivo floreale o di fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare, optare per il parquet predefinito al posto di quello in massello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto maschile

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare una camera da letto rustica