Come scegliere il parquet per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il parquet è senza alcun dubbio la tipologia di pavimento più raffinata e ricercata. Esistono numerose varietà di legni delle più svariate forme, tonalità, colori e venature e quindi è possibile abbinare questo particolarissimo pavimento ad ogni evenienza. La particolarità del parquet è senza dubbio quella di poter creare effetti sempre diversi e originali semplicemente modificando gli incastri dei listelli o creando veri e propri "ricami" in legno. Esistono pavimenti sintetici che donano un effetto ottico molto simile a quello del legno ma, toccando con mano, la differenza col vero legno è subito svelata.
Il calore donato dal legno ad una stanza è imparagonabile a quello dato da qualsiasi altro materiale e dunque scegliere un buon parquet è un'astuzia che permetterà di creare stanze eleganti, accoglienti e raffinate.
Dato il costo elevato dei legni, il parquet è solitamente scelto per dare un tocco di eleganza a stanze destinate soprattutto all'incontro con ospiti come sale da pranzo e salotti. In questa guida troverai alcuni consigli da seguire nella scelta del parquet per il tuo salotto.

24

La scelta del parquet deve essere innanzitutto effettuata tenendo conto dei colori predominanti nella stanza. Naturalmente il colore dovrà essere più chiaro se la messa in opera dovrà avvenire in ambienti bui mentre, in caso di stanze luminose, la libertà di scelta sarà più ampia.

34

Esistono sei tipologie di posa: cassero regolare, cassero irregolare, posa a mosaico, posa a fascia e bindello, posa a spina di pesce, posa a spina ungherese. Cassero regolare: I singoli elementi sono disposti nel senso della lunghezza. I pezzi possono essere paralleli al muro o inclinati di 45° rispetto alle pareti. Cassero irregolare: gli elementi hanno lo stesso formato e vengono disposti nel senso della lunghezza. Posa a mosaico: le liste sono assemblate in modo da formare un quadrato. Posa a fascia e bindello: con due differenti schemi di posa tra fascia e parte centrale fino a formare una cornice. Posa a spina di pesce: i listelli sono appunto accostati a 45° in modo da formare una spina di pesce. Posa a spina ungherese: simile alla spina di pesce ma ii singoli pezzi hanno i due lati corti tagliati con un’inclinazione di 45° o 60° rispetto a quelli lunghi.

Continua la lettura
44

I listoncini del parquet possono essere accostati tra loro in modo da formare diversi disegni di grande effetto ma il disegno non deve essere una scelta casuale: in un corridoio lungo e stretto ad esempio il parquet andrà posato con i lati lunghi paralleli alle pareti lunghe. Bisogna ricordare che anche le fonti di luce hanno una grande importanza poiché le venature risulteranno in evidenza se poste verticalmente alla fonte di luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un salotto molto grande

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet