Come scegliere il parquet giusto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete in procinto di cambiare casa o di ristrutturare la vostra attuale abitazione e tra le modifiche rientra anche la pavimentazione dovrete prendere in considerazione l'idea di scegliere il parquet. Questo tipo di rivestimento ha un certo fascino e rende gli ambienti sicuramente molto accoglienti e caldi. Senza dubbio richiede una manutenzione e una cura maggiore rispetto ad un pavimento normale, ma ne vale davvero la pena. Se state pensando di scegliere questo materiale, saprete già che ne esistono di tante tipologie, in questa guida vi spiegheremo come scegliere il parquet giusto che si adatti perfettamente alle vostre esigenze.

24

Appartamento classico

Nel caso in cui la scelta del parquet interessasse un appartamento in un edificio storico, si consiglia di scegliere qualcosa che abbia una connotazione un poco più classica, quindi, la scelta sarà orientata ad un colore di legno più ambrato e lucido, anche se ciò non esclude la possibilità di arredare lo spazio con mobili moderni. Se lo spazio non gode di una buona luce, si può ovviare magari tinteggiando le pareti in tonalità chiare, senza rinunciare all'effetto del parquet leggermente più scuro.

34

Appartamento moderno

Mentre per chi è amante del moderno un poco minimal, con prevalenza dei colori chiari si consiglia il parquet sbiancato, una novità in questo campo. Si tratta di legno di bamboo che dopo una serie di interventi di sbiancamento acquista un colore simile al sabbia chiaro. Insomma, le scelte sono davvero tante e prima di decidere si consiglia di recarsi presso dei negozi specializzati che potranno fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie. Si ricorda che il parquet è un tipo di pavimentazione destinata a durare nel tempo e capita molto spesso che aziende del settore garantiscano i propri prodotti anche oltre i 25-30 anni.

Continua la lettura
44

Appartamento nè classico nè moderno

Se l'appartamento in cui dovete applicare il parquet ha uno stile a metà tra il moderno è il classico, vi consigliamo di scegliere uno legno rovere chiaro. Questo colore dà subito luce all'ambiente ed è estremamente accogliente. Inoltre, essendo una tonalità estremamente neutra, si abbina con pareti di svariati colori. Se lo spazio dove si vuole montare il parquet non è particolarmente ampio, si potrebbe optare per un parquet con dei listoni più lunghi in grado di attribuire allo spazio un effetto ottico di larghezza. Un parquet estremamente interessante è quello che consente di installare il sistema di riscaldamento a pavimento il quale sprigionerà calore durante l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante