Come scegliere il pannello solare per il camper

Tramite: O2O 02/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi vuole partire per un viaggio a bordo del proprio camper può scegliere il sistema giusto per avere a disposizione il massimo dell'autonomia energetica. Ed è proprio per questo obiettivo che un pannello solare costituisce una soluzione estremamente valida. Con tale sistema, è possibile ritrovare tutto il comfort domestico all'interno di un mezzo di trasporto. Di seguito, vi illustriamo come scegliere il pannello solare per il camper, dando un'occhiata alle principali tipologie disponibili. Dovete tenere d'occhio i vari parametri per portare avanti una scelta consapevole, in grado di incrementare l'efficienza energetica del vostro veicolo di grandi dimensioni.

27

Perché installare un pannello solare su un camion

Scopriamo insieme come scegliere il pannello solare per il camper. Ma prima, vi tocca sapere perché un dispositivo del genere potrebbe darvi una grossa mano. Tale apparecchio risulta ideale per garantire a ciascun veicolo un'autonomia energetica pressoché totale. Non vi serve alcun tipo di alternatore sofisticato. Dovete soltanto esporre l'insieme dei pannelli al sole e attendere che facciano il loro corso. In questo modo, potete sfruttare le varie fonti di elettricità senza alcun genere di rischio, sentendovi esattamente come a casa.

37

Quali elementi compongono un pannello solare

Il kit di un pannello solare si compone di diversi elementi tutti di vitale importanza. Prima di tutto, vi servono i pannelli fotovoltaici, capaci di convertire l'energia solare in elettrica. Sceglieteli in silicio, dal rendimento contenuto e dal basso costo. Il regolatore elettronico vi serve per garantire una durata maggiore al pannello e scongiurare il pericolo di surriscaldamento. Infine, l'ondulatore funziona grazie a batterie da 12 Volt e rende il sistema elettronico simile a quello di qualsiasi edificio di tipo classico.

Continua la lettura
47

Quali sono le tipologie principali di pannelli solari

Per scegliere il pannello solare per il camper, dovete conoscere le tre tipologie principali. Il pannello monocristallino ha un rendimento molto elevato e produce più di 300 wattora nel corso di una giornata. Il pannello policristallino è maggiormente economico, ma il suo rendimento è inferiore rispetto al monocristallino. Infine, il pannello flessibile in silicio amorfo non necessita di un'esposizione diretta al sole, a differenza dei due precedenti, e sembra nel complesso il più adatto per l'installazione a bordo di un camper.

57

Come selezionare il pannello solare giusto

Dovete ponderare al meglio la vostra scelta relativa ai pannelli fotovoltaici. La potenza può giocare un ruolo fondamentale. Durante la stagione estiva, può bastarvi anche un impianto da 100 Watt, mentre in inverno vi servirà qualcosa in più. Molto dipende anche dalla durata della vostra sosta sul camper. Muovetevi di conseguenza per scegliere il pannello solare per il camper perfetto per le vostre esigenze specifiche. Dopo aver fatto le dovute valutazioni, per voi tutto sarà molto più facile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete d'occhio l'efficienza energetica.
  • Considerate la destinazione d'utilizzo del vostro camper.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare l'energia solare per riscaldare una piscina

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Economia Domestica

Eolico domestico: tipologie di impianto

Economia Domestica

Come tenere in ordine le Barbie

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

Economia Domestica

Come allestire il terrazzo per una festa

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia