DonnaModerna

Come scegliere il mobile dietro al divano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/01/2023
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Il divano occupa un importante spazio nella zona living e spesso si sottovaluta l'importanza di arredare anche lo spazio alle sue spalle. Mettere un mobile dietro al divano permette non solo di rendere più completo l'arredamento, ma anche di migliorarne la funzionalità. Ma come scegliere il mobile dietro al divano? Scopriamolo in questo post!

25

Gli aspetti da considerare per la scelta del mobile

Per arredare al meglio l'ambiente dietro al divano è necessario prendere in considerazione tre aspetti principali, ossia lo spazio disponibile, lo stile della stanza e le esigenze specifiche di arredo.

35

Lo spazio disponibile dietro al divano

Questo elemento è sicuramente il più importante. Permette infatti di poter scegliere tra piccole mensole d'appoggio o più ampi tavolini, console o anche scrivanie, che rendono molto più funzionale e vivibile il retro-divano.

Misurare questo spazio con cura è fondamentale: talvolta, spostando di pochi centimetri la posizione del divano si ha la possibilità di cambiare completamente la scelta del mobile. Ricorda inoltre che, in molti casi, optare per un elemento d'arredo realizzato su misura permette di sfruttare al meglio ogni angolo, garantendo una maggiore funzionalità del tuo arredo.

Continua la lettura
45

Lo stile della stanza

La scelta dell'elemento d'arredo da posizionare dietro al divano non può prescindere dallo stile d'arredo della zona living e, quindi, del divano stesso. In un contesto moderno o minimal, ad esempio, si può optare per una console in materiali plastici di ultima generazione, nonché in metallo o in vetro.

Se il tuo divano è in stile shabby chic, potrai invece preferire una cassapanca vintage o un altro mobile in legno.

Una stanza in stile classico può invece prevedere, alle spalle del divano, una cassettiera bassa, in legno scuro, da illuminare con una lampada da appoggio.

Infine, se la tua zona living è anche un'area studio, potrai optare per una scrivania o tavolo da lavoro da attrezzare a seconda delle necessità.

55

Le esigenze specifiche d'arredo

Per quanto riguarda quest'ultimo elemento da valutare, è fondamentale per rendere funzionale non solo lo spazio dietro a divano ma tutta la zona living.

Le necessità di arredo possono infatti cambiare a seconda dello stile di vita e di come si utilizza il divano. Se è il tuo luogo preferito per leggere e rilassarti, ad esempio, il mobile alle sue spalle dovrà essere tale da poter ospitare un punto luce e garantire lo spazio per posizionare libri e riviste.

Se è il tuo luogo d'eccellenza per intrattenerti con gli ospiti, invece, potrai prevedere in mobile-bar per realizzare rapidi drink da bere in compagnia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Cosa mettere di fianco al divano

Arredamento

Come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio

Arredamento

Come scegliere la tipologia di divano

Arredamento

Stoffa del divano: come scegliere quella giusta per le proprie esigenze

Arredamento

Come e quando scegliere il divano angolare per il salotto