Come scegliere il mobile base per forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il problema degli elettrodomestici ad incasso, prima o poi, coinvolge ognuno di noi. Potremmo avere una modernissima cucina su misura o una componibile ma datata, dono della zia di turno; comunque sia arriva per tutti il fatidico momento in cui ci ritroviamo a dover integrare un forno o un frigorifero nel mobilio esistente. Se per voi è giunto il tempo di scegliere il mobile base per il forno ma proprio non sapete come fare, non perdetevi d'animo: in questa guida troverete l'aiuto che stavate cercando.

25

Stabilire le dimensioni

Una scelta opinata e ben fatta va suddivisa in 3 step. Il primo consiste nello stabilire con esattezza tutte le misure fisse (altezza, larghezza e profondità), ossia quelle dimensioni vincolo da cui non potete proprio prescindere. Ad esempio misure del forno, del piano di lavoro esistente, eventuali zoccoli, alzatine, cerniere ed ingombri, insomma tutto ciò che circonderà fisicamente il forno. Armati di foglio di carta, metro e matita abbozzate un disegno della vostra cucina ed annotatevi le misure suddette. Qualora invece non aveste problemi di spazio o ingombri particolari, potete semplicemente rispolverare il libretto delle istruzioni del forno: vi troverete le dimensioni relative sia all'elettrodomestico che alla nicchia d'incasso. Tenete presente che, in linea di massima, la larghezza base per un forno da incasso varia 60 a 90 cm, l'altezza da 65 a 85 cm, cui aggiungere eventualmente i piedi o lo zoccolo da 8 a 15 cm, da completare con il top o piano superiore, che può essere solo di copertura o di lavoro con relativi pomelli o maniglie (avente spessore variabile).

35

Scegliere colore e finitura

In secondo luogo bisogna decidere se desiderate che la base o sottotop poggi su zoccolino o su piedini. Qualora optaste per questi ultimi dovete anche definirne altezza (laddove non fossero regolabili), forma e finitura. Infine non vi manca che scegliere colore e finitura. In questa fase la decisione dipende totalmente dai vostri gusti: solitamente si seleziona un design che si integri bene con il resto dei mobili, armadietti, pensili ed elettrodomestici, ma ciascuno può decidere in base alle proprie esigenze, anche economiche. Se possibile date la preferenza a finiture realizzate con vernici ecologiche, atossiche, che garantiscano alta resistenza all'uso e ai graffi, ai prodotti detergenti (quindi facili da pulire), al calore ed alla luce.

Continua la lettura
45

Selezionare il materiale

In commercio troverete soluzioni per ogni esigenza: dalle basi modulari con struttura e frontale già pronte per incasso a quelle personalizzabili nelle dimensioni, forma e finitura; da quelle in truciolare multistrato bilaminato a quelle in acero finitura cera, spazzolate, rivestite in materiale melaminico; da quelle con ripiano fisso per fornire maggiore stabilità a quelle provviste di spazio sotto al forno per riporre pentolame; da quelle semplici ed essenziali a quelle attrezzabili con cassetti, ripiani e specifiche per forno o piano cottura, insomma per tutti i gusti e le tasche.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se proprio siete negati nel disegno e nel prendere le misure, recatevi presso un grande centro del bricolage o dell'arredamento: vi troverete centri d'assistenza con addetti e programmi di grafica appositi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

Mobile lavabo: come scegliere quello giusto per il nostro bagno

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come riconoscere un mobile di radica di noce

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come giudicare la qualità di un mobile in legno