Come scegliere il materiale per i piani di lavoro in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il piano cucina, o il top cucina, è sicuramente la parte esposta maggiormente all'uso quotidiano. Tagliare i cibi, appoggiare le pentole bollenti o preparare degli impasti sono tutte attività che possono facilmente danneggiare il nostro top cucina. Proprio per questo, il materiale del piano di lavoro dev'essere robusto e resistente, adatto all'uso quotidiano e piuttosto facile da pulire. Ma non dimentichiamoci che il piano di lavoro deve rispondere anche a delle esigenze estetiche. Ci si accorge presto, quindi, che la scelta del materiale per il piano di lavoro è piuttosto ardua e bisogna assolutamente mettere delle priorità. O si vuole privilegiare la resistenza o l'estetica o il fattore economico oppure l'igiene. Ecco come scegliere il materiale per i piani di lavoro in cucina.

25

Un piano cucina in legno è molto costoso, ma viene solitamente preferito dalle persone che sono attente all'aspetto ecologico. Il piano di lavoro in legno è molto piacevole al tatto ed offre davvero un aspetto unico, conferendo alla cucina un tocco di natura. In compenso, il legno è un materiale estremamente sensibile e che richiede molte cure, anche se preventivamente è stato trattato. È poco resistente ai graffi, all'umidità e al calore. In più, i graffi apportati al piano di lavoro in legno sono l'habitat perfetto per i batteri.

35

Tra le pietre naturali sono il marmo e il granito i materiali più utilizzati per i piani cucina. Tutti e due sono abbastanza costosi, ma il marmo, con le sue variazioni cromatiche, è ancora più pregiato e quindi richiede un investimento ancora maggiore. Il punto forte di questi top cucina, e specie di quello in marmo, è la loro estetica e infatti, vengono scelti soprattutto per questo. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, le pietre naturali sono decisamente svantaggiate rispetto ad altri materiali per il piano cucina. Sono porosi, fanno penetrare facilmente liquidi e sono dunque poco resistenti alle macchie. Se, però, il granito si distingue per una maggiore resistenza e longevità, il marmo è anche poco resistente all'umidità.

Continua la lettura
45

l top cucina in acciaio inox rappresenta una delle soluzioni migliori. Il materiale più igienico che si possa trovare, l'acciaio inox è inoltre resistente al calore, agli urti e alle macchie. Presenta il vantaggio che il lavello e il piano cottura possono essere saldati senza lasciare punti di giunzione visibile e che possano trattener lo sporco e gli batteri. I piani cucina in acciaio inox si prestano particolarmente ad arredare le cucine moderne e dall'aspetto minimalista. L'unico difetto dell'acciaio inox è la sua resistenza minima ai graffi. Richiede anche una pulizia scrupolosa con dei prodotti particolari per l'acciaio, per evitare che si vedano impronte o strisce.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il granito e l'ardesia sono comunque adatti per stendere la pasta
  • Procurati sempre e comunque dei taglieri di legno di grandezza diversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Piani di cottura in vetroceramica: guida alle caratteristiche

Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come illuminare la cucina

Arredamento

Realizzare mobili con materiale di recupero

Arredamento

Come arredare la cucina con il pallet

Arredamento

Come scegliere un leggio da cucina