DonnaModerna

Come scegliere il materasso per la tua stanza da letto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

Riposare bene è fondamentale per iniziare bene la giornata sia fisicamente che mentalmente. Quante volte ti alzi con il mal di schiena, di pessimo umore, per colpa di un sonno disturbato? Per il giusto relax è necessario dormire su un materasso adatto alle tue esigenze. Non esiste il materasso perfetto per tutti, ma esiste quello perfetto per te. Che sia in grado di sostenere il peso del tuo corpo, che rispetti la curva della colonna vertebrale, che non sia né troppo morbido né troppo rigido e che si adatti alla posizione che assumi mentre dormi. Ecco i principali criteri per scegliere il tuo materasso.

24

Né troppo morbido né troppo rigido

La regola di base è questa: il materasso richiede il giusto compromesso tra morbidezza e rigidità. Un modello troppo rigido sollecita eccessivamente le tue articolazioni, costringendoti ad assumere posizioni sbagliate mentre dormi. Uno troppo morbido fa sprofondare le tue spalle e per la tua colonna vertebrale... sono dolori! Pesati e in base a quello scegli quanto deve essere duro il materasso.

34

Le dimensioni

Il materasso deve consentirti di poter distendere gambe e braccia senza arrivare ai bordi. Calcola quindi circa 20-30 centimetri in più sia in lunghezza che in larghezza.

La lunghezza standard del materasso, singolo o doppio che sia, si aggira tra i 190 e i 200 centimetri.

La larghezza, invece, cambia a seconda del modello (singolo 80-90 centimetri; una piazza e mezzo 120 centimetri; alla francese 140 centimetri; matrimoniale a due piazze tra i 160 e i 170 centimetri).

Anche per l'altezza è importante il giusto compromesso. Il materasso non deve essere né troppo alto né troppo basso. Nel primo caso, non ti sosterrebbe bene con conseguenti fastidi muscolari e alla cervicale; nel secondo, potrebbe risultare scomodo. I materassi alti tra i 23 e i 30 centimetri sono i migliori. Anche 21 centimetri possono bastare.

Tieni conto che il materasso deve anche adattarsi alla rete che lo sosterrà.

Continua la lettura
44

Il tipo di materasso e la tua posizione

Se dormi a pancia in su, opta per un modello medio-rigido: in lattice (il più traspirante, abbastanza rigido ma allo stesso tempo flessibile, si adatta al corpo, perfetto per chi soffre di allergie, non adatto per chi è robusto, da evitare in stanze umide) o in memory foam (si conforma al tuo corpo, ti sostiene bene ed è flessibile,
buono per chi ha problemi con acari o allergie, perfetto per chi è freddoloso e si agita nel sonno, non traspirante come quello in lattice).

Se dormi supina, acquista un materasso rigido per sostenere la zona lombare.

Se riposi di fianco scegli un modello in memory foam.

Se dormi a pancia in giù compra un modello rigido, a molle (ottimo rapporto qualità prezzo, solido, consigliato per chi è più robusto, traspirazione media) o in lattice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tv per la stanza da letto

Arredamento

Come rivestire le pareti della stanza da letto

Arredamento

Come scegliere un tappeto stanza per stanza

Arredamento

Materasso rigido o semirigido: quale scegliere

Arredamento

Consigli per la scelta del materasso ad acqua

Arredamento

Come arredare una stanza rettangolare

Arredamento

Come trovare il materasso giusto

Arredamento

Pro e contro del materasso ad acqua