Come scegliere il legno giusto del parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco un'interessante guida, attraverso il cui aiuto poter imparare come e cosa fare per scegliere nella maniera corretta, il legno giusto del parquet. Avere un parquet in casa, è il sogno ed anche il desiderio di molte persone e grazie a questa semplice guida, potremo sceglierlo senza rischiare d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero per compromettere la qualità del pavimento stesso. Il parquet non passerà mai di moda, poiché il calore del legno e le innumerevoli possibilità di creare ambienti diversi con colori, sfumature e disegni particolari, contribuiscono in maniera determinante all'atmosfera di una stanza. Proprio perché è molto gettonato da tutti gli arredatori, i modelli di parquet sono tantissimi e si rischia di perdersi nella scelta. Facciamo un po’ di chiarezza su come scegliere il legno giusto, a seconda del budget e della stanza che abbiamo in mente di arredare o rinnovare. Iniziamo subito con l'augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona realizzazione del tutto.

29

Occorrente

  • conoscenza di base
  • parquet
39

Come scegliere il tipo di legno del parquet

I tipi di legno utilizzati per il parquet sono tanti e da tutti i tagli e prezzi: è ovvio che la qualità sia proporzionale alla cifra da spendere, ma non occorre svenarsi per avere dei pavimenti veramente eleganti e durevoli. I legni nostrani sono: la quercia, il frassino, il faggio e il castagno; quelli importati sono: il mogano, il wengé, il panga-panga e l’iroko kambala.

49

Come conoscere le tipologie di parquet

Analizziamo differenze, pregi e difetti di ognuno. Quercia: legno duro e serrato, colore chiaro e venato, si usa per tutto perché è molto durevole e si taglia bene con la sega. Frassino: colore beige, elastico e resistente, usato per mobili, manici di attrezzi e per parquet, sebbene resista poco agli urti e all'inflessione. Il faggio, di colore chiaro simile al frassino, si usa per tutti i mobili perché è il legno più solido che esista dopo la quercia; si taglia bene con la sega e resiste bene ad urti e inflessioni. Il castagno è più scuro, bruno e venato, si taglia abbastanza bene ed è molto durevole, sebbene abbia scarsa resistenza agli urti e all'inflessione.

Continua la lettura
59

Come conoscere i legni tropicali del parquet

I legni tropicali sono più scuri e più pregiati: il mogano si usa in genere in ebanisteria e per arredare le barche, non è resistentissimo ma dura molto; i wengè è molto pregiato, bruno scuro quasi nero, si usa per ebanisteria interna ed esterna e parquet di pregio. Meno usati i legni tropicali come l'iroko kambala (bruno rossiccio), il panga-panga (bruno rossiccio scuro) e il teak (chiaro e venato). L'acero, il rovere ed il ciliegio sono i più belli e duraturi.

69

Come individuare i prezzi del parquet

I prezzi sono proporzionali alla bellezza e alla durata, quindi la scelta dipende dalla posa: in un salotto sarà meglio usare legno meno pregiato e più resistente all'usura, mentre in camera da letto, dove si cammina di meno e si desidera un’atmosfera più calda ed accogliente, va bene anche un legno più delicato. Il teak di prima scelta e quello tradizionale sono i più costosi, seguono in ordine, acero e ciliegio, wengé e panga-panga. Meno costosi rovere, frassino e ulivo; il più economico è il faggio, che è molto solido ma poco resistente a urti e usura.

79

Come creare un ambiente accogliente con il parquet

Il parquet è molto bello e da un effetto caldo ed elegante a tutta la casa, attenzione però alla manutenzione. Quelli moderni, laccati o vetrificati, hanno bisogno di scopa e aspirapolvere, mentre quelli tradizionali vanno lucidati regolarmente passando la cera nel senso delle fibre. Usare sempre pochissima acqua e adeguati prodotti per il legno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper scegliere il parquet giusto per la propria casa, è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con i legni chiari

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come scegliere il parquet per la camera da letto

Arredamento

Arredare con il legno wengé

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet

Arredamento

Come arredare con legni chiari