Come scegliere il legno dei mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno e i suoi derivati sono i materiali più usati per fare i mobili, per cui in commercio si trova di tutto, anche oggetti apparentemente belli e resistenti, che però sono ottenuti con impasti e miscele di varietà più o meno scadente. Il prezzo cambia a seconda della qualità, e sapersi orientare per avere una panoramica che consenta di scegliere il giusto compromesso è importante. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere il legno dei mobili in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

La quercia, la betulla e il ciliegio

La quercia si usa praticamente per tutto, perché non ha nessun problema di lavorazione, si trova in ogni parte del mondo ed è uno dei legni più duraturi e resistenti. Lo stesso vale per il faggio, forse ancora più resistente della quercia, ma con il problema di essere facilmente attaccato dai tarli. La betulla si usa per le impiallacciature e il compensato, si lavora bene e resiste alle curvature, per cui si usa anche per arredi di alta qualità e oggettistica per la casa; è piuttosto deperibile e resiste bene agli urti. Il frassino è usato principalmente per la decorazione d’interni e per i parquet, è molto elastico e resistente ma deperibile e con il tempo cambia colore. Ciliegio e noce sono altri due legni molto usati per la realizzazione di mobili, perché si lavorano facilmente e sono resistenti ai colpi e all'inflessione; vengono anche usati in ebanisteria e per le decorazioni. I mobili di ebano sono rari e pregiatissimi, è un legno molto scuro e duro ed è spesso imitato con altri legni lavorati in modo speciale.

35

Il wenge e l'olmo

Il wenge è abbastanza comune per mobili e arredi interni ed esterni, è molto duro e pesante e si usa frequentemente per i parquet. I mobili moderni sono spesso fatti con il tek, un legno molto solido e adatto a tutti gli usi, persino ai ponteggi delle navi, considerandone la grande resistenza ad acqua e umidità. L’olmo è il legno più usato comunemente per le ringhiere delle scale, perché è molto elastico e resistente all'inflessione. Si usa molto per le sedie, tende a cambiare colore ed è facilmente attaccabile dai tarli. Chiedete sempre il tipo di legno dei mobili che intendete acquistare, perché sovente lo sembrano, ma in realtà sono solamente rivestiti o impiallacciati.

Continua la lettura
45

Il cedro, l'abete e il mogano

Il cedro proviene dagli Stati Uniti ed è un ottimo legno da costruzione, leggero, durevole e facile da lavorare; molto morbido e stabile ma poco solido. Si usa per interni ed esterni, in particolare per rivestire i muri dei giardini, perché l’odore caratteristico tiene lontani gli insetti. L’abete bianco o rosso si usa in carpenteria, per fare mobili di ogni genere e per rivestire i pavimenti; proviene da Russia e Finlandia ed è morbido e facile da segare; non è molto resistente ed è quello che si usa di più per i classici arredamenti rustici. Il mogano è uno dei legni più pregiati e ne esistono vari tipi; si usa per arredamenti navali e di pregio, in ebanisteria e per rivestimenti interni di scale e parquet. Quello proveniente dall'America si lavora peggio ed è meno resistente di quello africano, che però tende a spaccarsi quando viene inchiodato ed è meno pregiato, perché si trova più facilmente e subisce dei trattamenti per migliorarne l’aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come rivestire ed imbottire i mobili

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini

Arredamento

Come scegliere i mobili usati

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

Arredamento

Guida all'acquisto dei mobili

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Arredamento

Come arredare un sala da pranzo con mobili vintage