Come scegliere il lavello vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina non è soltanto uno spazio in cui si preparano e si consumano i pasti, ma rappresenta da sempre il cuore pulsante della casa: è infatti il luogo in cui ci si riunisce con la famiglia in determinati momenti della giornata, condividendo le proprie esperienze e vivendo momenti di intimità domestica. È quindi molto importante trasformare questa stanza in un ambiente comodo e piacevole da vedere. Vi piacerebbe poter scegliere un lavello in stile vintage ma non sapete bene come orientarvi? Continuando la lettura trovarete alcuni suggerimenti.

27

Occorrente

  • budget di spesa e...buon gusto nella scelta!
37

Stabilire un budget

Se vi piacciono le linee vintage e avete deciso di inserire nella vostra cucina un lavello in tale stile, rimarrete sicuramente soddisfatti della vostra scelta: sapendo abbinare con attenzione e con gusto i materiali ed i colori, otterrete certamente uno splendido effetto finale. Dovete però tenere presente un fattore indubbiamente rilevante: un lavello vintage può arrivare a costare cifre piuttosto sostanziose. È quindi sempre bene stabilire in partenza un determinato budget di spesa, calcolando che potreste anche dover investire molto più del doppio della cifra che spendereste per un qualsiasi lavandino di acciaio.

47

Decidere le dimensoni

Piccola o grande, modesta o elegante, la cucina è in qualche maniera sempre il centro della casa: per questo motivo non dovrebbe mai essere solo funzionale ma anche bella. Il lavello è un elemento assolutamente indispensabile in ogni cucina e la sua linea può infatti trasformarne l'intero aspetto. Ultimamente lo stile vintage sta avendo un notevole successo e viene spesso piacevolmente abbinato agli arredi moderni. Innanzitutto, dovete tenere conto delle misure relative allo spazio in cui va inserito il lavello: se si tratta di un'area piuttosto ristretta, dovrete sceglierne uno di dimensioni abbastanza contenute, ma cercate possibilmente di evitare il genere 'povero' che consiste unicamente in una vasca e null'altro: è sicuramente molto vintage, ma non avendo un piano d'appoggio, in cucina può risultare decisamente scomodo.

Continua la lettura
57

Scegliere il materiale

Un lavello vintage può essere di diverse misure ma anche di differenti materiali: potete infatti trovare elementi di acciaio cromato, marmo, in pietra, ghisa smaltata o ceramica. Secondo la cifra che avete stabilito di investire, ora dovete tenere conto sia dei vostri gusti e sia della tipologia di cucina in cui il lavello deve essere inserito: per riportare semplicemente un esempio, su una base in legno scuro può essere di grande effetto un elemento in marmo bianco o in pietra beige, mentre un lavandino in granito scuro può squisitamente risaltare in una cucina bianca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • portate misure e foto della vostra cucina nel punto vendita: sarà piu' facile avere un consiglio per la scelta più adatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

10 decorazioni vintage