Come scegliere il lavello della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cucina è una delle stanze più importanti della casa. Che sia una cucina open space che comprende anche il tavolo da pranzo, oppure un piccolo cucinino, arredarla in modo adatto è fondamentale. È un grande errore infatti dimenticare che anche la cucina oltre che funzionale deve essere bella. Uno degli elementi fondamentali della cucina è il lavello. La scelta del lavello quindi è di fondamentale importanza. Può influire su tutto l'aspetto della cucina nel completo. Ma come scegliere il lavello giusto? Fra le varie offerte di colori, stili, design è facile perdersi. Con questa guida quindi vi aiuteremo nella scelta. Vediamo subito insieme come scegliere il lavello della cucina!

25

Occorrente

  • Cataloghi dei produttori
35

In ceramica

Il lavello in ceramica si caratterizza soprattutto per la sua robustezza, la resistenza al caldo ed al freddo. È resistente anche agli urti ed ai graffi sulla superficie. Oltretutto, grazie alla sua compattezza, questo lavello non trattiene gli odori, è ecologico e facile da pulire con solo acqua ed un panno umido. Un lavello di design, perfetto per le cucine in legno chiaro moderne. Specialmente se scegliete una soluzione non da incasso. In quel caso però sarà più scomodo da pulire, a voi la scelta!

45

In pietra

II lavello in pietra risulta la scelta migliore per una cucina rustica, in muratura. Si fa ammirare per le venature uniche in ogni pezzo. Dura nel tempo e la patina superficiale lo rende più antico ed affascinate. Purtroppo però la porosità del materiale cattura i residui di cibo e delle bevande. Pertanto, risulta difficile da pulire e a volte scomodo da usare. Il lavello in resina invece è resistente ai cibi acidi, ma nel tempo perde elasticità e lucentezza.

Continua la lettura
55

In acciaio

Per una cucina moderna è indicato un lavello in acciaio inox lucido; per una cucina in arte povera o classica si consiglia l'utilizzo di un lavello in ceramica in quanto è più abbinabile ai mobili in legno scuro. Se in casa si abitano solo due persone è consigliato un lavello mono-vaschetta; anche nel caso in cui si ha una lavastoviglie è consigliabile con una sola vaschetta in quanto è più estetico, occupa meno spazio e dunque non è ingombrante. Se si ha una cucina d'esposizione, si consiglia un lavello in rame poiché è più costoso e ha una notevole importanza estetica, esaltando anche quella della cucina. Ora non vi resta che sfogliare i cataloghi dei produttori e scegliere il lavello perfetto per voi. Fate attenzione, oltre che ai materiali, anche alle dimensioni.   

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come scegliere il giusto lavello

Arredamento

Come scegliere il lavello vintage

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Come sfruttare gli angoli in cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola