Come scegliere il lampadario della camera da letto

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili a tutti coloro che sono alle prese con la scelta del lampadario più adatto alla propria camera da letto. Si tratta di un argomento molto gradito a tutti quelli che si trovano nel l'imbarazzo della scelta. Cercheremo, in questo articolo, di fare ordine sui parametri che influiscono la scelta del lampadario più adatto alla stanza da letto, come ad esempio lo stile, il colore, la grandezza e via dicendo. Leggendo questo articolo potrete certamente avere più chiarezza su questo argomento e potrete organizzare meglio l'acquisto del vostro nuovo lampadario. Ecco quindi come scegliere il vostro nuovo lampadario.

25

Come scegliere la intensità della luce

Anzitutto, bisogna considerare il lato funzionale: la camera da letto è lo spazio di casa da adibire al riposo ed al relax e, dunque, non occorre quindi utilizzare un'illuminazione particolarmente potente. La luce non dovrà essere, però, neanche troppo fioca. Ciò conferisce molta importanza alla forma del lampadario che dovrà, necessariamente, permettere alla luce di illuminare la stanza senza, però, abbagliare chi vi è all'interno.

35

Come scegliere lo stile giusto

Passiamo allo stile del lampadario. Se la camera è arredata con uno stile per lo più classico, il lampadario potrà avere la canonica forma a tronco di cono e colori come il bianco o il rosa. Invece, uno stile country ne richiede uno dalla vernice che richiama il legno, dal colore scuro o al massimo color noce. Se, invece, la tua camera è arredata in stile shabby chic, il lampadario dovrà essere in tessuto e dai colori pastello, ben vengano disegnini e ricami. Per complementi d'arredo lineari e moderni si possono scegliere modelli di varie tipologie tra cui il vetro, la ceramica ed il metallo lucido. Per far apparire il locale più allegro e giovane, si può optare per elementi in materiale plastico colorato o bianco, oppure in forme geometriche create con carta di riso. Una camera da letto etnica o in arte povera, richiede invece un lampadario formato da materiali naturali, come il legno e la resina. Per la cameretta dei bambini, l'ideale sarebbero semplici forme sferiche in paglia colorata o lampade in materiale plastico con sagome stilizzate di fiori o animali.

Continua la lettura
45

Quale posizione scegliere per la sua applicazione

Per quanto riguarda la collocazione del lampadario, è bene tenere presente sia l'illuminazione naturale della stanza, sia la disposizione del mobilio. Il lampadario, infatti, può essere tranquillamente posizionato in qualsiasi punto del soffitto in modo tale da rendere maggiormente luminose determinate zone della camera. Se la camera è piccola conviene, tuttavia, posizionare il lampadario al centro del soffitto in modo tale da donare equilibrio alla stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

7 consigli per una camera da letto in stile Coloniale

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

10 idee per portare la primavera in camera da letto

Arredamento

7 idee di colori per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere lo specchio in camera da letto

Arredamento

Come rendere romantica la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic