Come scegliere il lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ci accingiamo ad arredare casa l'ultima cosa a cui pensiamo è il lampadario. Scegliamo i mobili, il tavolo, e a secondo dell'ambiente, armadi e sedie, e scegliere il tipo di lampadario giusto non è facile dato che dev'essere adeguato al tipo di ambiente e al tipo di arredamento scelto. Magari, quando vediamo l'esposizione del reparto illuminazione veniamo attirati da determinati tipi di lampadario, ma la prima domanda che dobbiamo porci è: starà bene nella mia casa, sarà adeguato per la stanza in cui andremo a metterlo? Potrebbe non essere in linea con lo stile dell'arredamento, non avere le dimensioni giuste o non offrire l'adeguato tipo di illuminazione. È bene quindi decidere prima quali sono i fattori da tenere presente, in modo da recarsi al negozio con un'idea chiara e non fare un acquisto sbagliato. Vediamo adesso, nel dettaglio, come scegliere il lampadario giusto.

26

Occorrente

  • buon gusto
36

Lampadari piccoli e lampadari grandi

Il principale parametro dal quale partire, per affrontare questa scelta, è certamente la grandezza. Infatti le misure di cui dobbiamo tenere conto devono relazionarsi all'ambiente nel quale andremo a collocarlo. In una stanza piccola, potrebbe risultare fuori luogo esporre un lampadario molto grande, e all'opposto, uno piccolo non sarebbe sufficiente in un grande salone. Un'altra variabile da tenere bene in considerazione è, ovviamente, il colore. Infatti i colori scuri tendono ad assorbire parecchio la luce, molto più di quelli chiari. Quindi, a seconda della nostra necessità, teniamo conto di questo fattore.

46

Forma del lampadario

Passiamo adesso ad analizzare la forma del lampadario. Se i soffitti della stanza, risultano essere molto bassi, è assolutamente sconsigliato l'utilizzo di lampadari che si estendano in lunghezza. Oltre, infatti a creare un impatto visivo di cattivo gusto, questi possono anche creare reali problemi di intralcio alla circolazione nella stanza. L'ideale, in questo caso è scegliere una plafoniera che non ruba ulteriore spazio all'ambiente. Se il soffitto è alto, possiamo osare dei lampadari importanti e anche dalla forma particolare, in questo caso il lampadario sarà un elemento d'arredo di una certa rilevanza.

Continua la lettura
56

Materiale del lampadario

Per i materiali possiamo scegliere il vetro di Murano o il cristallo se andremo a sistemare il lampadario nel salone, se invece dobbiamo mettere il lampadario nelle stanze da letto possiamo optare su materiali più leggeri come il plexiglass oppure plastica dura. Nelle stanze dei bambini possiamo mettere dei lampadari di carta di riso che sono molto in uso, oppure di stoffa e legno. Ricordiamoci di scegliere bene i colori in modo che si armonizzino con i mobili e con il colore delle pareti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi un idea non troppo vaga sul lampadario che acquisterete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lampadario della camera da letto

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Arredamento

Come scegliere i lampadari per la casa

Arredamento

Idee per decorare i lampadari delle camerette