Come scegliere il gres per il soggiorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere il pavimento giusto per una stanza, come ad esempio il soggiorno, vuol dire tenere in considerazione diverse caratteristiche come: l'ampiezza, la forma, lo stile e la luce dell'ambiente. Una delle numerose opzioni che riguardano la scelta del materiale è rappresentata dal gres che è un tipo di ceramica greificata che si ottiene lavorando una miscela di argille naturali con altre componenti come la sabbia.
A seconda dei materiali utilizzati può assumere diversi colori, smaltato o porcellanato. La cottura è ad altissime temperature (circa 1200°). In questa guida vedremo come scegliere il gres per il soggiorno.

26

Occorrente

  • gres effetto legno in varie tonalità
36

L'argilla è un materiale che è stato utilizzato per secoli (soprattutto nella produzione di porcellana e maioliche) grazie alla sua grande versatilità e facilità di lavorazione. In questi ultimi anni il gres è diventato uno dei pavimenti preferiti dagli Interior Designes perché è il connubio di semplicità, comodità, raffinatezza e bellezza. Ne esistono diverse tipologie che spaziano dalla piastrella colorata, a quelle bianche, alle smaltate a quelle che riproducono in modo fedele le venature del legno.

46

Il parquet tende a deteriorarsi e a graffiarsi subendo così il peso dell'usura e del tempo mentre il gres ad effetto legno è resistente alle rotture, al consumo e al calpestio. Un altro vantaggio rispetto al classico parquet è la facilità con cui si può pulire; per questo tipo di pavimentazione è sufficiente, infatti, passare un panno umido per la pulizia giornaliera e in caso di pulizia più profonda lavare con un detersivo neutro non abrasivo. Qualche anno fa si pensava all' uso della ceramica solo per ambienti come bagno e cucina soprattutto a causa delle sue proprietà isolanti (fondamentali per contrastare e ridurre il fenomeno della condensa) e repellenti (la rendono più facile da pulire).

Continua la lettura
56

Il soggiorno, in ogni casa, rappresenta sempre il luogo di incontro per tutta la famiglia e anche per ricevere eventuali ospiti. Preferire un pavimento in gres al parquet donerà all'ambiente un tocco di classe ed eleganza superiori e non comuni. Se la stanza è ben illuminata si può osare scegliendo un pavimento effetto legno sui toni scuri per ricreare un ambiente caldo ed intimo. Questa scelta è sconsigliata quando invece la luce è poca; in questo caso è meglio scegliere una tonalità chiara (un colore simile al legno d'abete o del rovere). La dimensione di queste piastrelle è simile a quella dei listoni del parquet per cui ad un primo impatto ricorderà il legno ma avrà tutti i vantaggi dl gres in termini di resistenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il colore deve essere scelto in base all'ampiezza della stanza e alla quantità di luce che filtra dalle finestre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Le migliori piastrelle in gres

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come ampliare il soggiorno

Ristrutturazione

Come definire le zone in un soggiorno articolato

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile