Come scegliere il giusto piumone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale, inevitabilmente le temperature tendono ad abbassarsi e le nostre abitazioni diventano fredde. Per cercare di mantenere sempre calde le nostre abitazioni durante questo periodo si accende il riscaldamento ma durante la notte c'è sempre bisogno di un caldo piumone. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il giusto piumone per il nostro letto.

25

Tipologia e materiali dei piumoni

Si deve partire innanzitutto ricordando come i tipi di materiali che compongono i piumoni attualmente in commercio siano 2: il primo tipo, è quello costituito da da piume naturali, e in Italia, il 62% della popolazione propende per questa soluzione; la seconda tipologia di piumoni, è quella costituita da un'imbottitura composta da materiali sintetici, ed incontra il gusto del 32% della popolazione italiana.

35

Scegliere il piumone in base alle caratteristiche fisiche della persona

Nella scelta di un piumone, non sempre esistono scelte da considerarsi totalmente giuste o completamente errate. Scegliere un piumone infatti, è una scelta personale, che deve tenere conto, oltre che del gusto estetico personale, anche delle caratteristiche fisiche di chi lo utilizza. Se infatti colui che dovrà utilizzare il piumone soffre particolarmente il freddo, sarà il caso di optare per una trapunta, maggiormente imbottita, e di conseguenza più calda, oltre che spessa. Se al contrario il gelo notturno non appartiene alla condizione della persona che si appresta all'acquisto del piumone, sarà una soluzione intelligente quella che opterà per dei piumini più leggeri, che rappresentano, soprattutto nei primi freddi autunnali e in primavera, una combinazione da tenere in considerazione.

Continua la lettura
45

Assicurarsi che vi sia il copri piumino

Tra le caratteristiche che devono maggiormente influire sull'acquisto del piumone, vi è quella relativa alla presenza del copri piumino. Risulta infatti determinante che quest'ultimo sia venduto in dotazione al piumone stesso, al fine di garantire alla trapunta una protezione da agenti esterni che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente. Può capitare che oltre a piumone, e a copri piumino, vengano abbinate anche le lenzuola, e questa è una offerta di cui tenere conto al momento dell'acquisto. A questo punto siamo ormai giunti al termine della nostra guida. Tutto quello che ci resta da fare per riuscire a scegliere il giusto piumone per riuscire a dormire al caldo durante la stagione invernale, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni

Economia Domestica

Come conservare il piumino invernale

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo