Come scegliere il giusto lavello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Acquistare un lavello della cucina che possa associare, in maniera ottimale, una buona funzionalità ad un lato estetico particolarmente attraente, non è particolarmente semplice. Con questa semplice guida, in definitiva, riuscirete ad orientarvi tra tutte quante le tipologie che il mercato offre, per poi scegliere il lavello giusto che maggiormente si adatta alle proprie esigenze personali. Ecco, quindi, come si può scegliere il giusto lavello.

25

Il lavello con due vasche occupa un abbondante spazio e funge da lavastoviglie

Il lavello con due vasche rappresenta il modello maggiormente utilizzato. Inoltre, in linea di massima prosegue il suo piano con un apposito scolapiatti rigato. Occupa uno spazio rilevante, e per questo motivo dovrebbe essere selezionato solamente se si ha a disposizione una cucina abbastanza grande. Consiste nella soluzione ideale, da adottare se non si ha una lavastoviglie. Infatti, oltre a servire per lavare e per risciacquare accuratamente le stoviglie più o meno grandi, può essere utilizzato per lasciare i piatti ed i bicchieri a scolare, prima di asciugarli e di riporli nel luogo più opportuno.

35

Il materiale maggiormente utilizzato per il lavello

Per quanto concerne, invece, il materiale più adeguato per il lavello, possiamo subito affermare che si tratta dell’acciaio inossidabile. È abbastanza leggero e si istalla in maniera piuttosto rapida. Inoltre resiste agli shock termici, alle elevate temperature nel migliore dei modi. Non viene minimamente intaccato dalla corrosione. Un'altra qualità che possiede è quella di avere una durata molto lunga, ed il suo aspetto lucido non modifica con il trascorrere degli anni. Esistono speciali acciai antigraffio in commercio, i quali sono in grado di salvaguardare il lavello anche da questa tipologia di leggero deterioramento.

Continua la lettura
45

Esistono svariate tipologie di lavandini con resine particolari

Esistono anche tipologie di lavandini più moderni ed innovativi, realizzati con particolari resine che consentono di ottenere delle colorazioni più diverse e dei design più particolari. Nel caso in cui la resina impiegata dovesse essere di qualità eccellente, si otterrà anche una buona durata nel tempo. In caso contrario, infatti, il lavandino potrebbe deteriorarsi più in fretta. Sono semplici da pulire e non necessitano di una grande opera di manutenzione. Può essere installato sia in cucine moderne oppure arredate con della mobilia rustica. Tuttavia presenta alcuni svantaggi, quali la pulizia difficoltosa ed una non troppo elevata resistenza agli shock termici. Se viene sottoposto a continui sbalzi di temperatura, particolarmente forti, può avvezzarsi.

55

Alcune considerazioni che riguardano design moderni, classici o in arte povera

Per un design moderno, il nostro consiglio è quello di acquistare un lavello con un'unica vasca, dal momento che è maggiormente pratico ed anche più semplice da pulire. Tra l'altro è sempre indicato procedere all'acquisto di un lavello che non sia incastonato con la cucina, dal momento che è meno sottoposto a rischi di usura, ed è più semplice da riparare qualora si incrinasse o si dovessero presentare dei problemi anche a livello delle tubature. Per quanto riguarda un arredamento classico o in arte povera, sono più indicati i lavelli realizzati in porcellana, i quali presentano uno stile elegante e raffinato, anche se sono abbastanza delicati ed è sempre necessario prestare la massima attenzione durante la fase di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lavello vintage

Arredamento

Lavello in cemento: pro e contro

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come scegliere il letto giusto

Arredamento

Come scegliere l'arredamento giusto

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone