Come scegliere il giusto colore per una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial troverete diversi suggerimenti ed anche consigli pratici su come scegliere il colore più giusto per una stanza, cercando di trovare un compromesso valido tra design e gusto personale. Per valorizzare al massimo la nostra casa è fondamentale la scelta del colore dei vari ambienti, perché ogni stanza necessita di una luce diversa e del giusto equilibrio degli spazi e dei volumi, che solo un'accurata selezione della tinta da dare alle pareti può assicurarci.

25

Decisioni

Prima di decidere quale tonalità usare, cercate di documentarvi sul tipo di pitture e vernici esistenti in commercio, acquistando riviste specializzate del settore o navigando nei siti web a tema. Scegliere per ciascuna stanza della nostra abitazione il colore più adatto ci consente di trovare la giusta dose di luminosità per creare quell'atmosfera in grado di camuffare eventuali difetti ed evocare piacevoli sensazioni di relax. Potrete trovare validi suggerimenti anche ispirandovi al mondo dell'arte, per esempio scegliendo le combinazioni di colori di un dipinto che apprezzate particolarmente. Riuscirete in questo modo ad individuare la giusta combinazione tra arredamento e colore delle pareti, scegliendo magari tra un'abbinamento di tinte a contrasto oppure optando per colori e sfumature neutre, cercando di capire quali sensazioni ci evocano.

35

Sfumature, colori, pareti

Le sfumature chiare e luminose aiutano ad allargare gli spazi riflettendo la luce e sono indicate per quegli ambienti in cui lavoriamo e necessitiamo di una buona luminosità. I colori scuri, invece, tendono a restringere gli spazi e sono quindi da preferire nelle stanze particolarmente ampie e spaziose. Il colore delle pareti va scelto tenendo conto di diversi fattori se si vuole valorizzare al meglio una stanza. Per prima cosa dovete considerare il grado ed i tipo di illuminazione presente nella stanza, sia naturale che artificiale, nonché i colori e lo stile dell'arredamento. Considerate anche l'esposizione delle pareti, scegliendo tonalità calde per quelle esposte a nord ed ad est ed altre più fredde e spente per quelle esposte ad ovest e a sud.

Continua la lettura
45

Spiegazioni colori

Ciascuna stanza avrà un colore proprio in base alla sua funzione: per le stanze più utilizzate sono consigliate le tinte neutre, come il bianco, il grigio o il tortora, modulate con una sfumatura più calda o più fredda. I colori, soprattutto se molto forti, essendo capaci di sottolineare dettagli della muratura determinati, e trasmettendo particolari sensazioni: le tonalità calde come il rosso e l'arancione fanno aumentare la pressione, il battito cardiaco e risvegliano l'energia, mentre quelle fredde inducono un rilassamento ed alleggerimento delle tensioni. Potrete trovare suggerimenti validi nei principi della cromoterapia, scegliendo la tinta in base all'uso della stanza e al tipo di attività che andrete a svolgere all'interno: ad esempio, per le aree destinate al lavoro od allo studio, preferite le sfumature del giallo e dell'arancione per stimolare la creatività e la concentrazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianifica la scelta del colore da usare cercando idee e spunti nelle riviste e su internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore giusto delle luci per la casa

Arredamento

Casa: una stanza tutta blu

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Trucchi per rendere una stanza più grande

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Arredamento

Come arredare la stanza dei bambini

Arredamento

Come arredare la stanza di una bimba