Come scegliere il gazebo per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'attesa della stagione ideale, per godersi il proprio giardino pensiamo come arredarlo per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Un gazebo è la soluzione ideale per creare nel nostro giardino uno spazio riparato, sotto cui poter collocare eventualmente tavolo e sedie o altri elementi d'arredo esterni, per poter godere alcune ore di assoluto relax all'aperto. Esistono tuttavia numerosi tipi di gazebo, disponibili sul mercato, per poter accontentare tutti i gusti e adattarsi ad ogni esigenza. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come scegliere il gazebo più indicato per il nostro giardino.

26

Optare per un gazebo in plastica perchè più manegevole

Infine, se vogliamo protendere per una soluzione decisamente economica, abbiamo la possibilità di optare per un gazebo realizzato in plastica. Anche in questo caso, come per l'alluminio, avremo una bassa resistenza agli agenti atmosferici. I gazebo in plastica sono molto leggeri ed una raffica di vento, anche di bassa intensità, lo farebbe facilmente volare via. È comunque una soluzione che ha il vantaggio del basso costo, il che lo rende tuttavia un prodotto appetibile. Bisognerà avere la consapevolezza che in certe condizioni atmosferiche, quando non sarà utilizzabile, converrà smontarlo e, sfruttarlo al meglio quando il tempo sarà più favorevole.

36

Protendere per un gazebo in alluminio perchè più duraturo

Per quanto riguarda i gazebo in alluminio, sprechiamo due parole. Il loro montaggio è estremamente semplice e il materiale è molto duraturo. La loro caratteristica principale è la leggerezza della loro struttura. Da un certo punto di vista questo può essere un vantaggio, il gazebo in alluminio è infatti leggero, si monta e si smonta rapidamente e può essere trasportato e spostato senza troppe difficoltà. Di contro, la stessa caratteristica impedisce di ancorare saldamente al terreno questo tipo di gazebo, nel caso di forti intemperie, pioggia, ma soprattutto vento, il gazebo risulterà molto instabile.

Continua la lettura
46

Scegliere il gazebo in legno per la sua eleganza e stile

Se vogliamo una struttura più robusta e, più pesante, possiamo considerare di scegliere un gazebo in legno. Il costo sarà maggiore, ma anche qualità e resistenza saranno sicuramente più elevate. Il gazebo in legno ha un impatto visivo maggiore, l'eleganza e lo stile del gazebo in legno sono decisamente di livello superiore. Oltre all'estetica dobbiamo considerare anche la resistenza alle intemperie, un buon gazebo in legno, saldamente fissato a terra, non avrà problemi a resistere ad un vento anche piuttosto forte. Il legno utilizzato può essere di diverso tipo, anche qui dovremo scegliere, con oculatezza, regolandoci in base alle caratteristiche di resistenza delle diverse tipologie disponibili. L'importante è che il legno sia stato sottoposto al trattamento adeguato per poter rimanere esposto agli agenti atmosferici senza deteriorarsi ed infradicire.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate una scelta avventata ma lasciatevi consigliare da personale esperto nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come spostare un gazebo pieghevole

Esterni

Come proteggere il gazebo dal vento

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come arredare il gazebo

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Esterni

Come rivestire un gazebo