Come scegliere il forno elettrico

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il forno elettrico è un elettrodomestico indispensabile in cucina, che permette di cucinare moltissime pietanze in maniera varia e diversificata. La cottura in forno, oltre a permetterci di cucinare senza sporcare, ci fa valorizzare delle pietanze light, senza necessariamente aggiungere troppi oli, dannosi per la nostra salute. In commercio se ne trovano di vari tipi, con design, dimensioni e funzionalità diverse, a seconda il contesto in cui andrà collocato. Come scegliere il forno elettrico ce lo spiegheranno in maniera esaustiva i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Forno elettrico
37

Innanzitutto per risparmiare energia prediligete un elettrodomestico di classe A o superiore (A+, A++): forse subito sarete attratti dal costo relativamente inferiore di un forno con classe più bassa, ma ricordate che ciò che risparmierete sul prezzo del forno, lo andrete a spendere in bolletta. L'aspetto estetico, inoltre, non è da sottovalutare, poiché deve essere consono all'ambiente in cui andrà a stabilirsi.

47

I forni elettrici di oggi, anche se svolgono la stessa funzione, si possono scegliere con una serie di optional in più, in base alle vostre particolari esigenze. C'è la funzione "grill", che è quel dispositivo che si accende nella parte alta del forno e che da calore dall'alto: un metodo di cottura semplice e sano che permette di gratinare i cibi; c'è la funzione "barbecue", che tramite l'appropriato spiedo in dotazione, permette di cuocere la carne e il pollo (e non solo) come in rosticceria; esiste la funzione "Pizza" che permette una cottura perfetta di pizze e focacce; la funzione "Pasticceria" è l'ideale per la maggior parte dei dolci. .

Continua la lettura
57

Tuttavia lasciatevi consigliare ad acquistare sempre un prodotto buono dal punto di vista dei materiali impiegati, che fornisca tutte le garanzie a norma di legge, ed infine, accertatevi che il centro assistenza più vicino della marca scelta, sia raggiungibile in poco tempo, per evitare scomode e dispendiose "trasferte", senza farvi influenzare troppo dal marchio e dalle pubblicità (talvolta ingannevoli).

67

In commercio si trovano forni elettrici da incasso, ovvero quelli che andranno installati all'interno dell'apposito vano nel mobile della cucina; forni freestanding, ossia quelli venduti in blocco con il piano cottura superiore; forni elettrici multifunzione, che solitamente sono di piccole dimensioni. Per scegliere in modo giusto il forno che fa per voi prendete bene le misure del posto in cui andrà collocato. I forni si presentano ventilati e statici. Vediamo un po dove sta la differenza: generalmente nel forno ventilato è presente una ventola che, azionandosi all'accensione del forno, distribuisce uniformemente il calore in tutto lo spazio interno e permette, in questo modo, di avere una cottura più omogenea anche su più pietanze contemporaneamente. C'è da dire però che molti cibi vengono cotti meglio con un forno ventilato, mentre altri necessitano di un tradizionale forno statico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come scegliere il mobile base per forno

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini