Come scegliere il forno a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il forno a vapore è uno degli strumenti più adatti per poter cucinare piatti prelibati ma, allo stesso tempo, assolutamente sani e rapidi da preparare. Chi ha dimestichezza con le diete sa infatti che, la cottura a vapore, è quella ritenuta più sana in quanto tende a non aggiunge grassi di alcun tipo ai cibi e, in più, non toglie loro alcuni principi nutritivi essenziali che, ad esempio, nella cottura ai ferri vanno persi a causa dell'elevata temperatura. Se fino a poco tempo fa la cottura a vapore era possibile con le classiche pentole a più piani, ora si stanno diffondendo anche i forni a vapore e tutte le principali case che si occupano della produzione di elettrodomestici, stanno presentando modelli sempre più evoluti e innovativi per una scelta davvero ardua. Oggi siamo qui per aiutarvi durante la ricerca di questo comodo e utile elettrodomestico che potrebbe diventare un alleato davvero formidabile per la preparazione dei vostri piatti più originali strizzando l'occhio alla salute. Prima di procedere all'acquisto, infatti, crediamo che ci siano dei parametri molto importanti da tenere ben presenti. Ve li mostriamo qui di seguito con questa facile e pratica guida dedicata a come scegliere il forno a vapore.

24

Forno combinato

Unp dei modelli più diffusi sul mercato sono i forni combinati con modalità a vapore inclusa. In questo modo, con un semplice comando, è possibile modificare il tipo di cottura da tradizionale a vapore. La modalità a vapore è quindi perfettamente integrata alla classica cottura al forno per soddisfare tutti i tipi di esigenze, cucine e necessità. Il vapore si ottiene dal riscaldamento dell'acqua che si trova, di norma, in serbatoi integrati nel forno. Il riscaldamento di tale acqua, però, non prevede mai che il vapore raggiunga i 100 gradi, proprio per non far perdere ai cibi le loro importantissime e fondamentali proprietà nutritive. Se volete destreggiarvi nella cottura a vapore ma non volete rinunciare alla cottura tradizionale per alcune occasioni speciali che lo richiedono, allora scegliere un forno combinato è la scelta che fa per voi.

34

Vaschetta dell'acqua

Una cosa da tenere ben presente prima di procedere all'acquisto di un forno a vapore riguarda la presenza della vaschetta d'acqua che consente proprio il riscaldamento dell'acqua e la formazione del vapore. I modelli di forni a vapore in commercio possono prevedere l'inserimento della vaschetta dell'acqua direttamente all'interno, su un apposito ripiano del vano cottura. Purtroppo scegliendo questa tipologia di forno non si è in grado di controllare la quantità di vapore, perciò non si rivelano la scelta migliore. Sempre per quanto riguarda il sistema a vapore, molti forni di questo tipo si rivelano i più comodi da inserire in cucina in quanto non prevedono la presenza dell'allacciamento idraulico sono quelli che possiedono sì, un serbatoio dell'acqua, ma estraibile e, in questo modo, non solo è possibile provvedere alla pulizia periodica dell'elettrodomestico (cosa fondamentale per evitare la formazione di sporco e calcare) ma sarà anche possibile gestire al meglio la quantità di vapore necessario.

Continua la lettura
44

Manutenzione

Alcuni forni a vapore possiedono uno o due serbatoi laterali dove viene immessa l'acqua. Sono decisamente molto più funzionali e non è necessario inserire l'acqua manualmente norma in quanto i serbatoi vengono collegati direttamente a un allacciamento idraulico. Una delle cose da verificare, dunque, è che nelle vicinanze del forno, sia presente un allacciamento dell'acqua. Inoltre si deve tenere presente che l'acqua nei serbatoi può ristagnare e favorire così la formazione di calcare ed alghe. Fondamentale da considerare è quindi la manutenzione che questo elettrodomestico richiede in quanto va tenuto con cura e con attenzione, cercando di pulirlo con cadenza regolare per evitare spiacevoli sorprese o potenziali malfunzionamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I migliori forni a micronde di piccole dimensioni

Esterni

Come trattare i forni a legna

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire il serbatoio dell'acqua

Esterni

Come comportarsi in caso di fuga di gas

Pulizia della Casa

Come pulire un forno in acciaio