Come scegliere il forno a legna per il giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ha la fortuna di possedere un ampio e vivibile giardina sa bene quanto sia bella trascorrere magari le serate estive a godersi attimi di rilassatezza e di frescura. Ad ogni modo un giardino può offrire molto più di quanto ci si possa immaginare. Infatti con i giusti strumenti possiamo arricchire l'esperienza che possiamo vivere tra il verde della nostra casa. In questa guida per l'appunto avremo modo di interessarci principalmente su un elemento che può veramente farci comodo. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di passaggi molto chiari, come poter scegliere al meglio e in maniera efficace il forno a legna per il nostro giardino.

24

Innanzitutto partiamo descrivendo la parte interna del forno a legno ideale per il giardino. Essa dovrà essere rivestita con mattoni refrattari. Si tratta di mattoni che resistono al fortissimo calore per lunghi periodi senza subire deformazioni oppure delle crepe, e poi il calore assorbito, viene rilasciato anche dopo lo spegnimento della brace. In alcuni forni è anche presente il doppio strato da potere eventualmente sostituire in caso di danneggiamento con il passare del tempo. Per accedere al focolare, alcuni tipi di forno dispongono di un piccolo sportellino che ha la funzione di trattenere il calore al suo interno, altri hanno a disposizione una valvola per lo scarico delle ceneri nel cassetto sottostante. Ciò che non può mancare è il termometro interno per sapere con esattezza che temperatura il forno abbia raggiunto e così, quando mettere all'interno i cibi.

34

I materiali che lo rivestono possono essere mattoni rossi, pietra grezza con colori caldi per dare un'aria più antica in un giardino in stile rustico, oppure pietra scura e più rifinita per giardini più moderni. Inoltre può essere rivestito in ceramica che rimane uno dei materiali più semplici da pulire, con mattoni refrattari come al suo interno, intonacato bianco per dargli un'aria seria e professionale.

Continua la lettura
44

Le dimensioni del forno da giardino dipende dallo spazio a disposizione in giardino e dalle esigenze di chi lo deve adoperare: si passa da piccole dimensioni di forni che vanno poggiati su basi già presenti, magari di cemento, di medie dimensioni in cui, sotto di esso, è presente un vano per riporre oggetti per la cottura, oppure una piccola scorta di legna, fino alle grandi misure in cui il forno si sdoppia lasciando posto a un piccolo spazio per la cottura in griglia. Ora che quindi si hanno un po' più le idee chiari, possiamo tranquillamente scegliere la tipologia di forno a legna che più si adatta alle nostre esigenze e al nostro giardino. Dobbiamo ponderare per bene questa scelta, onde evitare spiacevoli sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trattare i forni a legna

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Esterni

Come costruire un forno a legna da giardino

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a legna

Esterni

Come proteggere la legna da ardere dall'umidità

Economia Domestica

Come scegliere uno scaldabagno a legna

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino