Come scegliere il divano per una sala relax

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si tratta di acquistare un divano per una sala relax, la prima cosa che colpisce di solito l'attenzione è un design accattivante. Alcuni divani a prima vista potrebbero sembrare perfetti, ma nel giro di pochi mesi inizieranno ad usurarsi. È importante non fermarsi solo all'apparenza e approfondire l'acquisto basandosi su alcuni parametri fondamentali, soprattutto se il divano sarà utilizzato per avere un maggiore confort e relax. Ecco dunque come scegliere il divano per una sala relax.

26

Telaio

Ogni divano di qualità ha bisogno di un telaio ben fatto che gli consenta di mantenere la sua forma e integrità complessiva. Il telaio è lo scheletro che tiene insieme ogni parte del divano e per questo è incredibilmente importante che sia forte e robusto ovvero in grado di resistere all'uso quotidiano senza compromettere il comfort. I telai metallici possono essere robusti, ma possono anche essere soggetti ad ossidazione con cambiamenti stagionali dell'umidità. I telai in composito di legno sono meno costosi da produrre, ma mancano della forza del legno duro o del metallo. I tradizionali telaio in legno sono la scelta migliore per la produzione di un pezzo di arredamento duraturo e di alta qualità. Il legno di faggio garantisce una struttura duratura e affidabile per i divani. Questo tipo di legname infatti, permette alla struttura del divano, di mantenere la sua forma nel corso degli anni, in quanto non vi è alcuna variazione nel grano che possa favorire deformazioni o torsioni.

36

Cuscini e imbottitura

I cuscini e l'imbottitura del divano forniscono il supporto di cui si ha bisogno per rilassarsi, oltre a dare una bella forma e un modico volume al divano. La sensazione e l'aspetto previsti di un divano determinano quale riempimento del cuscino viene utilizzato. Più comunemente per un divano comodo e non solo di bell'aspetto, vengono usati: la schiuma, la piuma e la fibra di poliestere. La schiuma si forma mescolando un assortimento di prodotti chimici che polimerizzano e poi si innalzano in una grande forma a blocchi, come un pan di spagna sovradimensionato. Il più grande vantaggio di questo materiale è che fornisce una sensazione morbida pur avendo una flessibilità intrinseca, che consente alla sua forma di ritornare perfetta dopo che qualcuno si è seduto. La rigidità o la morbidezza dei materiali utilizzati e la quantità di bolle d'aria formatesi durante il processo di polimerizzazione, determinano sia la sensazione complessiva che la densità della schiuma risultante.

Continua la lettura
46

Fibre di poliestere e piuma

Il poliestere è un sottile filamento prodotto da sostanze chimiche a base di olio, si presenta inoltre abbastanza robusto. A differenza della schiuma, le fibre di poliestere non riprendono automaticamente la loro forma precedente dopo l'applicazione della pressione e necessitano di regolari rimontaggi. Analogamente alle fibre di poliestere, l'ammortizzazione piumata fornisce una sensazione leggermente più morbida e meno rigida rispetto alla schiuma. Allo stesso modo, richiedono anche un rimpasto regolare in quanto le piume sono incline ad agglomerarsi.

56

Sospensione

Un divano di buona qualità si basa su una sospensione di prim'ordine per offrire comfort e resistenza. Costituisce la parte interna della zona di seduta. Inoltre, un buon sistema di sospensione deve essere in grado di sopportare l'impatto continuo di qualcuno che si siede, quindi la robustezza è un fattore importante da considerare quando si sceglie il divano soprattutto per una sala relax.
Prima dell'invenzione delle schiume di lattice e poliuretano, gli artigiani del divano non avevano accesso al materiale morbido e resiliente a cui siamo abituati oggi. Uno standard di comfort è stato raggiunto attraverso la combinazione di molle metalliche arrotolate sotto crine o sotto cuscini imbottiti di piume.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai divani di serie, che sono spesso imbottiti con materiali che sono inferiori e tendono a consumarsi rapidamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala hobby nel seminterrato

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

Come arredare una sala riunioni

Arredamento

Come arredare una stanza per il relax

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi

Arredamento

Come arredare una sala d'attesa